Getting your Trinity Audio player ready...
|
BAGNO A RIPOLI – Fabbri nomination Golden Tracks: candidato Oscar atletica europea
Leo Fabbri, vicecampione del mondo e campione europeo peso, neo recordman italiano con 22.98, è tra i dieci campioni europei in nominaton Golden Tracks, gli ‘Oscar’ dell’atletica europea come atleti dell’anno.
Sono tre gli azzurri in gara al voto per gli Oscar di European Athletics.
Si può esprimere la preferenza fino al 29 settembre.
Con il campione di Bagno a Ripoli ci sono l’argento olimpico di Parigi nei 10mila metri anche Nadia Battocletti e il campione di tutto salto in alto Gianmarco Tamberi.
In totale i candidati sono dieci campioni, tra cui il fenomeno Duplantis, e dieci campionesse, tra cui Mahuchikh e la trionfatrice delle ultime due edizioni Bol.
L’Italia è in corsa anche con Elisa Valensin come ‘Rising Star’, stella nascente.
Nel 2023 Mattia Furlani, bronzo olimpico Parigi 2024 salto in lungo, vinse la categoria stella nascente
I tre campioni azzurri hanno guadagnato la nomination per gli splendidi risultati ottenuti nel 2024. Nadia Battocletti grande argento alle Olimpiadi di Parigi nei 10.000, doppia medaglia d’oro agli Europei di Roma (5000 e 10.000) e doppio primato italiano.
Leo Fabbri campione d’Europa 2024, bronzo ai Mondiali indoor di Glasgow 2024, campione Diamond League a Bruxelles e primatista italiano con 22.98, è allenato da Paolo Dal Soglio
Gimbo Tamberi oro continentale a Roma con la miglior misura dell’anno nell’alto 2.37 e vincitore della terza Diamond League in carriera.
Una parte del verdetto (25%) è legata al voto degli appassionati sul sito della European Athletics: si può esprimere la preferenza fino al 29 settembre. Il mix con i voti delle Federazioni, dei media e di una giuria di esperti definirà il terzetto dei finalisti al maschile e al femminile.