Getting your Trinity Audio player ready...
|
CASTIGLION FIORENTINO – “Ho il dovere, ma anche il piacere, di riportare per il mio tramite il ringraziamento di Roberto Benigni a tutti i cittadini castiglionesi.
Tra l’incredulità e lo stupore ho ricevuto la telefonata di Roberto Benigni che aveva appreso degli auguri di compleanno che gli avevo rivolto via social giovedì scorso con il mio invito aperto a ritornare nella città dove è nato”.
Mario Agnelli, sindaco di Castiglion Fiorentino, Arezzo, racconta via social la telefonata ricevuta dal Premio Oscar Roberto Benigni.
Nato a Castiglion Fiorentino e cresciuto a Vergaio, Prato, il celebre attore e regista toscano ha ricevuto da tutto il mondo gli auguri di compleanno per i suoi primi 70 anni compiuti in questi giorni.
E lui ha telefonato al sindaco di Castiglion Fiorentino, che racconta: “Non mi era mai capitato di parlarci al telefono e devo dire che aver sentito con le mie orecchie le belle parole che ha pronunciato su Castiglion Fiorentino, mi hanno rincuorato molto, poiché adoro sentirne parlare bene da chiunque lo visita, figurarsi da chi ci è nato e si è poi trasferito. Ho sempre ritenuto innaturale dimenticarsi del paese dove si è nati, ma quando ho sentito parlare da Roberto della Misericordia e di Pergognano o della dignità dei laboriosi contadini delle nostre campagne, ho capito che nemmeno lui si è dimenticato di Castiglion Fiorentino, pur avendolo lasciato a soli 6 anni, perché qui la vita è bella”.