fbpx
4.5 C
Firenze
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Lucignano nel calendario dei Carabinieri, sindaca: “Orgogliosi”

Al borgo in Valdichiana, sede dell''Albero d'oro', dedicato ottobre 2024. Boom turismo europeo. Triplicati ingressi al Museo Civico

Getting your Trinity Audio player ready...

LUCIGNANO – Lucignano nel calendario dei Carabinieri, sindaca: “Orgogliosi”.

Lucignano nel calendario dei Carabinieri, al borgo aretino in Valdichiana è dedicato il mese di ottobre 2024.

Il piccolo borgo sede dell’Albero d’oro, capolavoro dell’arte orafa italiana di cui nei mesi scorsi il Nucleo Carabinieri per la Tutela dei Beni Culturali di Firenze ha ritrovato importanti porzioni. A oltre cento anni dal furto nel 1914.

Un calendario dei Carabinieri 2024 ‘I carabinieri nei Borghi più belli d’Italia’ in cui sono protagonisti, sottolinea il Comune di Lucignano “scorci straordinari, tra i quali fa bella mostra di sé Lucignano. La perla della Valdichiana è protagonista del mese di ottobre. Due giovani carabinieri in divisa, una donna e un uomo, attraversano il magnifico scenario di Piazza San Francesco”.

Roberta Casini, sindaca: Uno scatto bellissimo e una presenza nel calendario da tavolo dell’Arma dei Carabinieri 2024 che ci inorgoglisce. Rivolgo un ringraziamento particolare al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri che ha scelto la nostra cittadina per questa edizioneLucignano continua, attraverso vari canali, la promozione del suo territorio e delle sue peculiarità. In questo caso riaffermando anche la significativa, preziosa e fondamentale presenza dei Carabinieri nella nostra comunità“.

Lucignano, che a fine anno ha ricevuto la visita di Vittorio Sgarbi, fa registrare un bilancio positivo per quanto riguarda le strutture ricettive del territorio. Bene anche il settore ristorazione, rendiconta il Comune. Forte impennata degli ingressi al Museo Civico, sia nel periodo natalizio che nei primi giorni del nuovo anno. “E’ estremamente positivo il resoconto delle presenze turistiche a Lucignano, per la soddisfazione degli operatori di settore e dell’Amministrazione comunale. Una misurazione piuttosto precisa è data dagli ingressi al Museo Civico, praticamente triplicati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”.

Tanti i visitatori provenienti da ogni regione d’Italia e molti anche dall’estero, in particolare Stati Uniti, Germania, Francia, Spagna e Paesi Bassi

Stefano Cresti, assessore al turismo: “Siamo davvero soddisfatti nel rilevare in maniera così tangibile l’attenzione suscitata dal nostro borgo, sempre pronto ad accogliere visitatori da ogni parte del mondo. Un segnale importante, anche in vista della prossima stagione turistica che vedrà Lucignano ancora protagonista”.

Tra i fattori che hanno contribuito a questa crescita esponenziale, “c’è senz’altro quello che possiamo definire l’effetto borghi. Vale a dire l’onda lunga della visibilità ottenuta da Lucignano con il Festival nazionale dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia ospitato lo scorso settembre. Oltre alle numerose e continue azioni promozionali e di marketing turistico attivate dall’amministrazione comunale.

Sindaca Casini: “Accogliamo questi dati con grande soddisfazione. Sono frutto di un lavoro in sinergia tra l’amministrazione, gli assessorati e tutte le componenti lucignanesi. Ad iniziare dalle associazioni, protagoniste di tante iniziative di forte richiamo e dagli operatori di settore, sempre più professionali e capaci di attività virtuose decisamente efficaci”.

Tuttavia non dobbiamo e non vogliamo mollare la presa, proseguendo in questo percorso di qualificazione del nostro borgo e delle sue eccellenze, siano esse artistiche che culturali o enogastronomiche. Naturalmente l’amministrazione continuerà a porsi come punto di riferimento e traino di questo processo iniziato da qualche anno. E che sta dando risultati straordinari per il nostro borgo e l’intera Valdichiana“.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
4.5 ° C
7 °
2.8 °
45 %
3.1kmh
0 %
Sab
11 °
Dom
12 °
Lun
15 °
Mar
15 °
Mer
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news