fbpx
16.7 C
Firenze
venerdì 3 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Il Carnevale di Foiano: 485 anni di tradizione in Toscana

Sfilata di carri e maschere a Foiano della Chiana. Il Carnevale più antico d'Italia, giunto alla 485esima edizione, protagonista con carri allegorici, musica e street food

Getting your Trinity Audio player ready...

Il borgo medievale di Foiano della Chiana, incastonato nella provincia di Arezzo, protagonista con  la 485esima edizione del Carnevale più antico d’Italia.

Evento tra i più importanti nel panorama nazionale iniziato il 28 gennaio e di scena fino al 25 febbraio 2024, animando le domenica con cinque weekend ricchi di spettacoli, tradizioni e divertimento.

Queste le date dell’edizione 2024 del Carnevale di Foiano:

  • Domenica 4, 11, 18 e 25 Febbraio

Il fulcro di questa manifestazione è rappresentato dai maestosi carri allegorici, autentiche opere d’arte in cartapesta realizzate dai ‘Cantieri dell’Allegria’: Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici, quattro fazioni storiche, daranno vita a uno spettacolo mozzafiato, sfidandosi a suon di coriandoli e creatività.

Il Carnevale di Foiano della Chiana non si limita solo alla sfilata dei carri. L’enogastronomia locale  protagonista in Piazza Cavour, con food truck e banchi di assaggio che offrono le migliori prelibatezze toscane accompagnate dai vini del territorio. Cuochi e food blogger animeranno l’area con cooking show dedicati alle tradizioni culinarie carnevalesche di tutta Italia.

Per i più giovani, Carnevalandia è il regno di parate Disney, sfilate in maschera e un’area dedicata con spettacoli, mini carri di cartapesta, trenini, giostre e giochi completamente gratuiti.

L’edizione di quest’anno vede la collaborazione con la street artist Camilla Falsini, con un focus speciale sulla figura della regina del Carnevale, la Zinfarosa.

La competizione tra i Cantieri si fa sempre più accesa, con Bombolo che festeggia i suoi 90 anni e punta a una terza vittoria consecutiva. Tuttavia, Rustici, Azzurri e Nottambuli stanno preparando una controffensiva, mantenendo alta l’incertezza su chi trionferà alla fine.

L’inizio ufficiale del Carnevale con l’uscita dei carri, l’inaugurazione con la parata Valdichiana e il Villaggio Fantasia dedicato ai più piccoli. Lo spettacolo raggiungerà il suo apice con la sfilata dei carri allegorici, cui seguirà l’attesa per scoprire il vincitore, annunciato solo nell’ultima domenica.

Il Carnevale di Foiano della Chiana promette un mese di emozioni, sorprese e festa, mantenendo saldo l’attaccamento alla tradizione che lo rende unico nel suo genere e conferma la sua posizione di primato come il Carnevale più antico d’Italia. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, visita www.carnevaledifoiano.it.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
16.7 ° C
17.6 °
15.8 °
68 %
6.7kmh
40 %
Ven
17 °
Sab
19 °
Dom
21 °
Lun
22 °
Mar
20 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news