Prefetto Dionisi dopo sbarco 72 persone: "Tutti i migranti ricollocati in Toscana secondo un piano studiato attentamente per garantire accoglienza e supporto adeguati. Un adulto arrestato in quanto già espulso". Giani: "Sconfortante veder sprecare soldi in centro Albania"
Soccorsi da nave Emergency migranti alla deriva in acque internazionali. "Ci sono 14 donne, 4 minori accompagnati e due minori soli. Il mezzo imbarcava acqua ed era inclinato su un lato"
Trasferiti in Piemonte i 47 migranti ong Emergency: 3 donne e 5 minori non accompagnati. Tredicesimo sbarco a Livorno. Salvetti: "Risposta di efficienza e grande cuore". Gazzetti: "Una vergogna infliggere giorni di navigazione in più"
Nave ong Emergency: "A bordo di un gommone sovraffollato, senza giubbotti di salvataggio. Ustioni e traumi. Livorno a oltre giorni tre navigazione. Non c'è motivo che queste persone rimangano in mare altri giorni"
A bordo ong Emergency anche un minore non accompagnato. Capo missione Nannini: "Condizioni meteo in peggioramento. Siamo preoccupati. Non si spiega un porto così lontano per 21 persone"
Mercoledì 19 aprile sbarco nave Emergency con 55 persone. Operazioni coordinate da Prefettura. Prima accoglienza Imm Carrara Fiere. Sindaca: "Destinazione varie regioni. Procedure per minori"
A bordo 55 persone: "In Libia violenze inaudite. Dobbiamo navigare 50 ore in più rispetto a porto siciliano". Sindaca Arrighi: "Ci faremo trovare ancora una volta pronti". Tavolo in Prefettura