fbpx
33.6 C
Firenze
sabato 20 Luglio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

A Empoli giuramento Mantellassi. Simona Cioni presidente Consiglio

Prima seduta Consiglio Comunale. Sindaco Alessio Mantellassi, 28 anni, Pd, successore Brenda Barnini: "Un onore essere al servizio propria comunità". Prima donna presidente Consiglio Comunale. La giunta

Getting your Trinity Audio player ready...

EMPOLI – A Empoli giuramento Mantellassi. Simona Cioni presidente Consiglio

Giuramento del sindaco Alessio Mantellassi, Pd, 28 anni nella prima seduta del Consiglio Comunale sabato 6 luglio 2024.

Presente la sindaca uscente Brenda Barnini

Simona Cioni prima presidente del Consiglio Comunale di Empoli. Vicepresidente Andrea Poggianti, Centrodestra per Empoli.

Il sindaco Mantellassi ha presentato la giunta, vicesindaco Nedo Mennuti.

A Empoli giuramento Mantellassi. Simona Cioni presidente Consiglio
A Empoli giuramento Mantellassi. Simona Cioni presidente Consiglio (Foto Fb Comune di Empoli)

Alessio Mantellassi: “Giurare sulla Costituzione e mettersi a servizio della propria città è un onore. Non esiste una parola che possa racchiudere ciò che sento in questo momento. Una grande emozione per una grande responsabilità che ogni giorno porterò avanti per la nostra comunità che è fatta di mille differenze, di mille sfumature”.

Alessio Mantellassi eletto in una sfida al ballottaggio tutta a sinistra con Leonardo Masi, liste civiche con M5S.

Ad aprire la seduta il consigliere ‘anziano’ Gianni Bagnoli.

Con l’ingresso dei consiglieri comunali in surroga dei tre consiglieri eletti chiamati in giunta Entrano in Consiglio Comunale Giulia Terreni, per la lista Questa è Empoli in sostituzione di Adolfo Bellucci, Manilo Baggiani per il Partito Democratico in sostituzione di Laura Mannucci e Marco Dicuio in sostituzione di Maria Grazia Pasqualetti per Alleanza Verdi Sinistra.

Per la prima volta a Empoli è stata eletta, al primo turno, una donna a ricoprire la carica di presidente del Consiglio Comunale Simona Cioni con 20 voti di maggioranza e il gruppo dell’opposizione Forza Italia-Empoli del fare-Fratelli d’Italia. Dopo si è proseguito con l’elezione del vicepresidente, in questo caso alla terza votazione: ha assunto l’incarico, Andrea Poggianti, Centrodestra per Empoli.

Quindi, il giuramento sulla Costituzione Italiana del sindaco Alessio Mantellassi: “Ho grande rispetto di quest’aula, di questo luogo, di questa istituzione. Sono partito da qui. Oggi rappresento l’organo di governo del Comune e voglio fare mia quest’esperienza consiliare per costruire un rapporto sano, rispettoso ed equilibrato fra il Consiglio comunale e l’organo di governo. Lavorerò per essere il sindaco di tutte e di tutti, del dialogo, della vicinanza, della prossimità, del confronto, pensando tanto ai bisogni di tutti i giorni quanto alle sfide che ci aspettano per una città che vuole osare, che è già nel futuro e vuole restarci”.

La giunta che affianca Alessio Mantellassi (Deleghe: bilancio, personale e urbanistica) è composta dai seguenti assessori e assessore: Nedo Mennuti, vicesindaco, sociale, casa, sanità, integrazione, Protezione Civile, transizione digitale, politiche agricole e ittico-venatorie; Simone Falorni, manutenzioni, lavori pubblici, cimiteri, mobilità e piano per le frazioni e i quartieri e rapporti con il Consiglio Comunale; Valentina Torrini, Polizia Municipale, sicurezza, legalità, servizi demografici e progetto Urp diffuso, diritti civili e pari opportunità, beni comuni e lavoro; Laura Mannucci, sport, qualità della vita, transizione ecologica, politiche per il riuso e tutela animali; Matteo Bensi, cultura, turismo, gemellaggi, politiche giovanili e cultura della pace; Adolfo Bellucci, commercio, attività produttive, piano per il Terrafino; Maria Grazia Pasqualetti, scuola, infanzia e Empoli città dei bambini e delle bambine

Durante la seduta sono stati costituiti i gruppi consiliari e designati i capigruppo: Partito Democratico – Capogruppo Viola Rovai, consiglieri Sara Fluvi, Roberto Iallorenzi, Marco del Turco, Raffaele Donati, Gianni Bagnoli, Sofia Sostegni, Viola Rovai, Manilo Baggiani, Alessio Mantellassi, Simona Cioni; Una storia empolese – Alessio Mantellassi sindaco – Capogruppo, Iacopo Periti, ne fanno parte Iacopo Periti, Cristina Marconi, Serena Gasparri e Daniele Giannoni; Questa è Empoli – Capogruppo, Giulia Terreni e unica consigliera; Centrodestra per Empoli del fare – Capogruppo, Simone Campinoti e unico consigliere; Fratelli d’Italia – Capogruppo, Francesca Peccianti, consiglieri Francesca Peccianti, Cosimo Carriero, Danilo Di Stefano; Movimento 5 stelle – Capogruppo, Iacopo Maccari e unico consigliere; Buongiorno Empoli-Siamo Empoli – Capogruppo, Sabrina Ciolli, consiglieri Leonardo Masi e Sabrina Ciolli; Centrodestra per Empoli – Capogruppo, Andrea Poggianti, consiglieri Andrea Poggianti e Gabriele Chiavacci; Alleanza Verdi Sinistra – Capogruppo, Marco Dicuio e unico consigliere.

Il Consiglio ha infine votato la nomina della Commissione elettorale degli effettivi composta da Sara Fluvi, Marco Dicuio e Gabriele Chiavacci; quindi si è passati alla votazione dei tre membri supplenti: Gianni Bagnoli, Cristina Marconi e Sabrina Ciolli.

 

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
nubi sparse
33.6 ° C
35.3 °
32.3 °
54 %
3.1kmh
40 %
Sab
36 °
Dom
36 °
Lun
36 °
Mar
37 °
Mer
35 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS