fbpx
12.5 C
Firenze
mercoledì 2 Aprile 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Esplosione a Calenzano: due morti e molti feriti. Quattro dispersi

Tragico primo bilancio dell'esplosione in area Eni. Feriti ricoverati a Firenze, Pisa e Prato. Chiusa A1. Circolazione ferroviaria interrotta. A Careggi attivato piano massiccio afflusso

Getting your Trinity Audio player ready...

CALENZANO – Esplosione a Calenzano: due morti e molti feriti.
Esplosione a Calenzano, provincia di Firenze, è di due morti e molti feriti, sarebbero otto, il primo tragico bilancio dell’esplosione in area Eni nella mattina di lunedì 7 dicembre. Ci sarebbero anche quattro dispersi. Chiusa A1. Interrotta circolazione ferroviaria.
Eugenio Giani, l’aggiornamento del presidente della Regione Toscana: “Tutto il sistema regionale di emergenza sanitaria è impegnato senza sosta nelle operazioni di soccorso insieme ai Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine.
Al momento la situazione dei feriti trasportati nei nostri ospedali, in continua evoluzione:
2 codici verdi a Careggi
1 codice rosso ustionato a Careggi
1 codice giallo per trauma cranico a Careggi
1 codice rosso al Centro Grandi Ustioni di Pisa
2 codici gialli all’ospedale di Prato”.

Poi Giani: “IVigili del Fuoco hanno domato le fiamme in modo da evitare la propagazione ai depositi vicini.

In merito all’esplosione dello stabilimento di Calenzano, i tecnici della nostra Agenzia regionale per la protezione ambientale sono sul posto per valutare le potenziali ricadute degli inquinanti, inclusi eventuali effetti sui corsi d’acqua.
L’incendio è stato contenuto rapidamente e la colonna di fumo si è alzata notevolmente a causa della differenza di temperatura tra i fumi e l’atmosfera”.

Vigili del fuoco del comando provinciale di Perugia sono partiti per portare supporto ai colleghi impegnati per l’esplosione avvenuta nell’area del sito Eni a Calenzano.

La colonna di fumo è visibile anche dai comuni vicini. Sul posto vigili del fuoco e la polizia.

Il policlinico di Careggi ha attivato il piano di massiccio afflusso, in previsione di un cospicuo arrivo di feriti. Il piano comporta il blocco dell’attività ordinaria dell’ospedale e spazi riservati al pronto soccorso.

Chiusa in entrambe le direzioni l’uscita di Calenzano dell’A1.

Anche la circolazione ferroviaria è sospesa sulle linee convenzionale Firenze-Bologna e Firenze-Prato-Pistoia per l’intervento dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’ordine a seguito dell’esplosione avvenuta al di fuori della sede ferroviaria in località Calenzano. I treni subiranno limitazioni e cancellazioni.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
12.5 ° C
12.8 °
10.6 °
59 %
8.1kmh
20 %
Mer
17 °
Gio
20 °
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news