Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Furti in negozi elettronica, quattro arresti
Furti in negozi elettronica, sono accusati di furti messi a segno in diversi punti vendita di una nota catena di negozi di elettronica con merce sottratta per oltre 500.000 euro. Quattro persone sono state arrestate e poste ai domiciliari dalla Polizia postale di Milano al termine di un’articolata indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Firenze.
I quattro, tutti residenti in Campania, sono stati arrestati in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare successivamente sostituita con l’obbligo di dimora nel comune di residenza e l’obbligo di presentazione alla pg due volte alla settimana, ad eccezione di una persona rimasta agli arresti domiciliari.
I primi episodi in un punto vendita di Lucca, poi in un centro commerciale di Firenze.
La serie è proseguita in molte altre località, come Benevento, Albignasego (Padova), Bergamo e Avezzano.
L’indagine rappresenta una costola di una più ampia attività che la polizia stava svolgendo con riferimento a carte di credito rubate durante la spedizione a domicilio e attivate ingannando il titolare con una telefonata con la quale, fingendosi impiegati di banca, gli indagati riuscivano a carpire il pin e altri dati della carta.
Sviluppando gli elementi che man mano emergevano, gli investigatori del Centro operativo per la sicurezza cibernetica di Milano hanno ricostruito che il gruppo criminale, oltre a trafugare e svuotare carte di credito sottratte ai legittimi titolari, pianificava e metteva a segno furti mirati presso una notissima insegna di vendita di elettrodomestici ed articoli elettronici e informatici