fbpx
13.5 C
Firenze
venerdì 22 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Mondo Convenienza, tavolo in Prefettura e Regione Toscana

Sindaco Campi Bisenzio : "Soluzione che tuteli dignità lavoratori. Grave ingerenza azienda verso istituzioni". Continua sciopero lavoratori

Getting your Trinity Audio player ready...

CAMPI BISENZIO – Mondo Convenienza, tavolo in Prefettura e Regione Toscana.
Due tavoli di confronto istituzionali “ai quali ci siederemo convintamente per trovare una soluzione che rispetti e tuteli la dignità dei lavoratori”.
Ad annunciarli Andrea Tagliaferri, sindaco di Campi Bisenzio, provincia di Firenze, con la giunta, “attivati in seguito al presidio dei lavoratori di Mondo Convenienza”. Anche invitando il sindaco “tutta la cittadinanza a mostrare comprensione per la delicata situazione che investe il nostro Comune”.
Lunedì 17 luglio Prefettura a Firenze.
Mercoledì 19 luglio tavolo all’Unità di crisi della Regione Toscana.
Sindaco Tagliaferri: “Quello che sta succedendo a Campi Bisenzio è qualcosa di estremamente grave che deve fare riflettere tutti”.
Poi: “Decine di lavoratori (non tutti dello stabilimento di Campi) hanno deciso di aprire un presidio sotto il Comune per protestare contro lo sciopero indetto dai loro colleghi che da settimane si impegnano attivamente per denunciare e porre fine alle irregolarità e violazioni dell’azienda.
La cosa grave è che tali lavoratori sono arrivati per la manifestazione non autorizzata accompagnati dai rappresentanti delle risorse umane aziendali. Credo sia uno dei pochi casi dove l’azienda sostiene e dirige il presidio.
Questa ingerenza da parte dell’azienda nei confronti delle istituzioni è qualcosa di estremamente grave”.
Quindi: “Come sindaco di Campi Bisenzio, mi sono assunto la responsabilità di contattare tutti i lavoratori in sciopero, l’azienda, la Prefettura e la Regione.
Nei prossimi giorni ci saranno i tavoli istituzionali ai quali ci siederemo convintamente per trovare una soluzione che rispetti e tuteli la dignità dei lavoratori.
Le richieste che i lavoratori fanno sono davvero minime ma anche a queste l’azienda dice no. È davvero una situazione di ingerenza insostenibile che dobbiamo combattere.
Chiedo a tutti i cittadini comprensione per questa delicata situazione che la nostra città si trova a vivere.
SI Cobas Prato e Firenze: “Il “sistema Mondo Convenienza” si basa su una regola: esternalizzare tutto ciò che è esternalizzabile. Nel magazzino di Campi Bisenzio troviamo ben tre appalti in cui sono suddivisi i lavoratori. Uno per call center e servizio clienti, uno per i magazzinieri, un terzo per il servizio di consegna e montaggio a domilicio del cliente. Risultato: in magazzino ci sono 7 dipendenti “diretti” Mondo Convenienza e circa 200 lavoratori “in appalto”.
“Sono almeno dieci anni che il “sistema Mondo Convenienza” è noto. Il primo sciopero al magazzino di Campi Bisenzio risale al 2014. Da quel momento ad oggi un infinità di vertenze, scioperi, picchetti, interrogazioni parlamentari, reportage televisivi, approfondimenti sulla carta stampata. Nel 2014, nel 2019 e nel 2022 dalle bocche dei lavoratori addetti a trasporto e montaggio mobili escono sempre le stesse denunce: turni di 12-14 ore al giorno, paghe da fame, assenza delle minime condizioni di sicurezza, lavoro obbligatorio anche il sabato, contratti truffa, addebiti e trattenute arbitrarie in busta paga, caporalato, minacce e ritorsioni a chi rivendica diritti o si iscrive al sindacato”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
13.5 ° C
13.8 °
13.1 °
27 %
4.1kmh
0 %
Ven
14 °
Sab
12 °
Dom
12 °
Lun
15 °
Mar
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news