fbpx
19.7 C
Firenze
sabato 12 Aprile 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Marco Landi nuovo vicepresidente del consiglio regionale

In quota Lega prende il posto di Marco Casucci che è uscito dal partito l'1 aprile per fondare il gruppo misto Merito e Lealtà

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Novità nell’assise consiliare regionale nelle fila dell’opposizione di centrodestra. 

Marco Landi è il nuovo vicepresidente dell’assemblea legislativa toscana in rappresentanza delle minoranze. Il consigliere regionale della Lega, che si è contestualmente dimesso da portavoce dell’opposizione, è stato eletto con 14 voti a favore, 24 le schede bianche. Subentra al dimissionario Marco Casucci che ha lasciato l’incarico dall’1 aprile dopo il suo addio alla Lega e ha deciso di aderire al Gruppo Misto Merito e Lealtà.

Il consigliere Marco Casucci ha incassato il ringraziamento per il lavoro svolto dal presidente dell’assemblea legislativa Antonio Mazzeo e dal vicepresidente Stefano Scaramelli. Dal capogruppo del Partito democratico Vincenzo Ceccarelli i ringraziamenti per un ruolo svolto con equilibrio e l’augurio di un buon lavoro al suo successore. Il ringraziamento personale e a nome del gruppo di Fratelli d’Italia per Marco Casucci è arrivato da Diego Petrucci.

Il nuovo vicepresidente Marco Landi ha ringraziato l’aula per il voto, il gruppo della Lega per avere sostenuto la sua candidatura e tutta l’opposizione “che mi ha votato e ha ritenuto che la mia figura possa rappresentarla nell’Ufficio di presidenza con imparzialità”.

Gli auguri di buon lavoro e il riconoscimento di un ruolo, quello da portavoce dell’opposizione svolto con serietà, sono arrivati dal presidente della giunta regionale Eugenio Giani.

Come annunciato dal presidente dell’assemblea legislativa Mazzeo, che riunirà nelle prossime settimane le opposizioni, la nomina del nuovo portavoce è prevista prima della convocazione del prossimo consiglio regionale.

Marco Landi è nato a Portoferraio il 15 marzo 1976. Dopo la laurea in scienze politiche conseguita all’ateneo fiorentino e un diploma di specializzazione in diritto internazionale umanitario conseguito a Ginevra è tornato a vivere all’Isola d’Elba, dove tutt’ora risiede assieme alla moglie Chiara e alla figlia e dove gestisce attività commerciali. Attivo in politica sin dai tempi dell’università, dopo l’esperienza nell’Udc nel 2015 aderisce alla Lega. Candidato alle ultime elezioni regionali nella circoscrizione di Livorno, risulta eletto ottenendo 3404 preferenze. Il 12 novembre è eletto con il voto unanime di tutti gruppi del centrodestra portavoce dell’opposizione in consiglio regionale.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
19.7 ° C
20.2 °
19 °
59 %
2.6kmh
0 %
Sab
20 °
Dom
16 °
Lun
14 °
Mar
17 °
Mer
24 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news