Getting your Trinity Audio player ready...
|
Maltempo in Toscana, nuova allerta. Sopralluogo di Nardella.
E’ ancora allerta meteo in Alto Mugello. Luoghi in cui oggi giovedì 18 maggio il sindaco Dario Nardella ha svolto un sopralluogo. Anche per incontrare gli studenti della scuola media Compagni di Firenze tratti in salvo a Palazzuolo sul Senio. I 47 ragazzi e i 4 insegnanti hanno passato la notte nella palestra allestita dal Comune guidato dal sindaco Moschetti.
Poi sono stati accompagnati oggi giovedì 18 maggio con mezzi, tra l’altro, delle associazioni di assistenza al Passo della Colla. Qui, intorno alle 16, sono saliti su due pulmini per tornare a Firenze.
Le operazioni sono seguite anche dalla Protezione civile e dagli operatori della Viabilità della Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con le istituzioni, le associazioni di volontariato, le forze dell’ordine e i Vigili del Fuoco. Con un elicottero dei Vigili del Fuoco di Arezzo, intanto, sono state portate riserve d’acqua dal centro operativo di Marradi nella frazione di Lutirano, ancora isolata.
Le scuole rimangono chiuse a Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola anche venerdì 19 maggio.
Centinaia di persone isolate.
Prorogata fino alle 23.59 di venerdì 19 maggio l’allerta meteo con codice giallo per la Romagna toscana, emessa dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale per rischio idraulico del reticolo minore e rischio idrogeologico. Previste piogge anche sul resto della Toscana.
Dunque sopralluogo del sindaco della Città Metropolitana Dario Nardella in Alto Mugello dove, a seguito delle abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi, si sono verificate numerose frane nel territorio che hanno comportando la chiusura di strade e l’isolamento di diversi centri abitati, specialmente nei territori comunali di Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi.
Protezione civile Regione Toscana comunica piogge sparse, deboli o moderate, sono attese dalla tarda sera e per la giornata di domani, venerdì 19 maggio, soprattutto sulle zone costiere e appenniniche, in particolare sui versanti emiliano-romagnoli. Cumulati medi sono previsti sulle aree appenniniche esposte ad est (Romagna Toscana e Valle del Reno), sulla costa settentrionale e sull’Arcipelago.
Possibili temporali sul grossetano e l’Arcipelago, mentre il vento arriverà soprattutto da nord est, con occasionali raffiche fino a 30-40 km/h nelle pianure sottovento all’Appennino.