EMPOLI – Empoli, ritiro al via. Zanetti: “Avvio campionato con squadre forti”.
Lunedì 10 luglio inizia la nuova stagione per l’Empoli di Paolo Zanetti.
Contatti con il Milan per Daniel Maldini. E con il Napoli per Alessio Zerbin.
La squadra toscana si raduna al Centro Sportivo di Monteboro, dove soggiornerà a Casa Azzurri per la prima parte del ritiro pre stagionale.
Esordio in campionato per la stagione di serie 2023 – 2024 in casa al Castellani con il Verona.
Ieri mercoledì 5 luglio è stato ufficializzato il calendario.
Paolo Zanetti: “Ci attende un avvio contro tante squadre forti. Con gare difficili, come del resto lo sono tutte in Serie A. All’esordio avremo una sfida non semplice contro una diretta rivale come l’Hellas Verona. Ma anche con l’aiuto del nostro pubblico proveremo a partire nel migliore dei modi. Adesso il nostro pensiero è rivolto al ritiro, a lavorare bene in questo periodo che ci separa dalle prime gare ufficiali. Amalgamare il gruppo e farci trovar pronti per l’inizio del campionato”.
Fabrizio Corsi ha parlato dei gioiellini Tommaso Baldanzi, vicecampione del mondo Under 20 in Argentina.
E Fabiano Parisi, reduce dal campionato europeo Under 21 in Romania e Giorgia.
Corsi: “Ci stiamo muovendo a livello di calciomercato avendo degli obiettivi. Sicuramente abbiamo concorrenza su alcuni giocatori. Puntiamo su elementi giovani, un qualcosa che abbiamo costruito negli anni. Baldanzi? Sappiamo che è un ragazzo stimato da molti grandi club, ce lo racconta anche il procuratore. Quello che può succedere da qui al 31 agosto-1 settembre non si sa. L’orientamento sarebbe tenerlo perché è un ragazzo che è al 70-80% delle sue potenzialità anche fisiche. Ci ha dato una mano l’anno scorso, il prossimo ce la può dare anche di più, ci piace pensare di potercelo godere un po’ più del normale”.
Poi: “Tutti aspettano che noi si ceda Parisi. Ma lui rispetto agli altri è al 90% della sua maturazione, quindi è ancora molto giovane, ha margini anche lui. Ma se viene una squadra più importante è giusto prenderla in considerazione anche per il ragazzo. Alla fine è ancora un 2000, ha tre anni di contratto, anche importante economicamente per i nostri parametri. Ma sarei contento se arrivasse un grosso club per lui perché noi viviamo anche di queste soddisfazioni”.
Sulla prima giornata di campionato il 20 agosto Empoli – Verona: “Mi ricorda l’infortunio di Baldanzi un anno fa quando fece un gol, ne mancò un altro ma poi si fece male”.