Getting your Trinity Audio player ready...
|
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Nel corso del fine settimana i carabinieri della stazione di Castiglione della Pescaia hanno svolto un servizio di controllo straordinario, con la partecipazione di colleghi dei comparti di specialità della salute e della tutela del lavoro; vale a dire i carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità (Nas) di Livorno nonché quelli del Nucleo ispettorato del lavoro (Nil) di Grosseto. Questi ultimi, in particolare, unitamente a personale dell’Ispettorato del lavoro, che ha collaborato con i militari nell’esecuzione dei controlli.
Le attività hanno interessato alcuni locali e attività commerciali del litorale castiglionese. Uno di questi, che svolge attività non solo di sera ma anche di giorno essendo di fatto uno stabilimento balneare, è stato sanzionato per violazione dei requisiti igienico-sanitari previsti dalla normativa europea nonché per la mancata o errata applicazione dei principi Haccp (acronimo di Hazard analysis and critical control points, un sistema di gestione della sicurezza alimentare che identifica e controlla i pericoli di contaminazione durante la preparazione e la conservazione degli alimenti).
Contestualmente, il titolare dell’esercizio è stato sanzionato anche per mancato aggiornamento delle misure di prevenzione ai fini della salute e sicurezza del lavoro, nonché per l’obbligo per il datore di lavoro di fornire ai lavoratori una sufficiente formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Le sanzioni ammontano, complessivamente, a circa 8mila euro, elevate a nome del titolare.
Le attività sono proseguite su strada, con controlli a giovani a piedi e a bordo di autovetture; in totale circa 30 ragazzi, uno dei quali aveva con sé dello stupefacente, per cui è stato segnalato alla prefettura di Grosseto quale assuntore.
L’operazione risponde in maniera concreta alle determinazioni assunte all’esito di diverse riunioni e Comitati per l’ordine e la sicurezza pubblica che hanno avuto, sin dall’inizio della bella stagione, la situazione della sicurezza nel Comune quale prioritario argomento dell’ordine del giorno, e conferma lo sforzo massimale espresso dall’arma dei carabinieri, attraverso non solo i dispositivi presidiari ma anche tramite i comparti di specialità.