Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Condannata dal Tribunale di Firenze la banda dei Rolex che da Napoli si era trasferita nel capoluogo toscano per mettere a segno una serie di rapine-lampo, tra cui quella alla giornalista del Tg5 Cesara Buonamici e del marito Joshua Kalman, che si sono uniti in matrimonio pochi giorni fa a Fiesole.
Il giudice dell’udienza preliminare del Tribunale fiorentino, Silvia Romeo, al termine del processo con rito abbreviato ha condannato per rapina in concorso i cinque originari della Campania, tutti tra i 25 e i 54 anni. A Fausto De Laurenzio e Gennaro Gennarelli è stata inflitta una pena di 5 anni e 2 mesi più 2.400 euro di multa; a Carmine Esposito 5 anni e 2.100 euro di multa; a Carlo Inocenta 4 anni e 10 mesi più 1.700 euro di multa; a Gabriele Puglisi 3 anni e mezzo più mille euro di multa. Sono stati tutti condannati alle spese processuali e anche alla rifusione delle spese legali delle parti civili, nonché al risarcimento dei danni da liquidare in sede civile più una provvisionale di 20.000 euro per ciascuna parte civile.
Una rapida indagine della squadra mobile della Questura, coordinata dal pubblico ministero Christine Von Borries, portò poco dopo la rapina all’arresto della banda. I rapinatori aggredirono Buonamici e Kalman mentre si trovavano fermi in auto di fronte a casa la sera del 24 aprile 2021 in via Vecchia di Pozzolatico (Firenze). Con il volto coperto da un passamontagna, gli arrestati avevano minacciato Kalman e sfilato ai due i loro preziosi orologi, un Patek Philippe Nautilus in acciaio ed un Cartier Panther in oro bianco.