Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Al via a Firenze i lavori alla Terrazza Vasariana che si affaccia sull’Arno e Ponte Vecchio, davanti alla Galleria degli Uffizi. L’intervento, al via dal 9 maggio, avrà un costo di 300mila euro, si spiega da Palazzo Vecchio.
La Terrazza soffre per l’esposizione a pioggia, freddo e sole. Le operazioni di restauro prevedono il recupero degli elementi lapidei che compongono la balaustra, delle cornici, delle mensole che sorreggono le volte, degli intonaci, e infine il consolidamento strutturale anche della parte superiore. Sarà tolta la vegetazione infestante e saranno effettuate operazioni di pulitura a mano e con impacchi chimici. Ove necessario si effettueranno stuccature e sigillature, nonché il consolidamento della muratura.
“Da questa Terrazza, ha ricordato il sindaco Dario Nardella, possiamo godere di una delle viste più suggestive di Ponte Vecchio e dell’Oltrarno fiorentino. Grazie a questi lavori riporteremo allo splendore originario anche le balaustre, i corrimano, gli elementi in pietra ma anche tutta la parte sottostante, invisibile ai più. Non smettiamo così di valorizzare, curare e recuperare il nostro patrimonio artistico e culturale”.
Per effettuare i lavori sarà necessario chiudere al traffico il lungarno Anna Maria Luisa Dei Medici e il lungarno Archibusieri (da via dei Georgofili). Previsto anche il cambio di senso in via Lambertesca, necessario per istituire l’itinerario alternativo costituto da via dei Georgofili-via Lambertesca-piazzale degli Uffizi-via della Ninna-piazza del Grano-via dei Castellani-piazza dei Giudici.