Getting your Trinity Audio player ready...
|
BRANDIZZO – Strage sui binari a Brandizzo, Mattarella: “Morire sul lavoro è oltraggio”.
Italia in lutto per la morte di cinque operai sul binario alla stazione di Brandizzo, provincia di Torino. Travolti da un treno che trasportava vagoni mentre stavano eseguendo lavori di manutenzione sulla linea Torino-Milano.
Il presidente della Repubblica Mattarella: “Morire sul lavoro è un oltraggio ai principi della convivenza”. Mattarella si è recato alla stazione ferroviaria di Brandizzo deponendo fiori per le vittime.
Le vittime, tutti dipendenti della società Sigifer di Borgo Vercelli, sono: Kevin Laganà, 22 anni di Vercelli. Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli. Giuseppe Sorvillo, 43 anni, di Brandizzo. Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso. Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, di Vercelli.
Tutti deceduti sul colpo nella notte tra giovedì 30 e venerdì 31 agosto. Da una prima ricostruzione, il treno che ha travolto e ucciso i cinque operai viaggiava a 160 km/h.
Al momento dell’incidente le cinque vittime stavano per iniziare la sostituzione di alcune rotaie.
L’ultimo messaggio di Michael Zanera, postato su Tik Tok, la foto dell’immagine di una croce, che gli appare mentre salda una rotaia: “E’ la prima volta che mi succede mentre che saldo la rotaia mi è uscito il crocifisso. Dio mi vuole dire qualcosa sicuramente, nonostante lo richiamo tutti i giorni ultimamente, perché non è un bel periodo per me”.
La procura di Ivrea ha aperto un fascicolo per disastro ferroviario colposo e omicidio colposo plurimo in merito all’incidente. Al momento il fascicolo è a carico di ignoti.
L’area della tragedia è dotata di sistemi di videosorveglianza dalle cui registrazioni la Procura di Ivrea conta di acquisire importanti elementi per le indagini.
La direzione generale per le investigazioni ferroviarie e marittime del Mit Ministero Infrastrutture ha aperto un’indagine “dopo il drammatico incidente ferroviario avvenuto sulla linea Torino-Milano. È già stato individuato un esperto in Sicurezza e Manutenzione dei trasporti ferroviari che, compatibilmente con le disposizioni della magistratura, si recherà il prima possibile sul posto”.
Si annunciano scioperi ferroviari nazionali.
L’Italia tutta piange cinque morti sul lavoro. Una strage. Sono illesi, in ospedale in stato di choc altri quattro operai. “Abbiamo ricoverato quattro persone non coinvolte nell’incidente che dal punto di vista fisico non hanno riportato lesioni, ma sono in una condizione di grande sofferenza psicologica.
Unanime il cordoglio da ogni parte politica.
Premier Meloni: “Apprendo con dolore e tristezza della tragica scomparsa dei cinque operai travolti da un treno mentre effettuavano alcuni interventi di manutenzione presso la stazione di Brandizzo, nel Torinese. Alle famiglie delle vittime e ai loro cari il mio profondo cordoglio e i più sinceri sentimenti di vicinanza. Sono in contatto con il presidente della Regione Piemonte Cirio per seguire tutti gli aggiornamenti del caso, con l’auspicio di fare quanto prima piena luce sull’accaduto”.
Vicepremier Salvini, ministro Mit: “Da stanotte seguiamo l’incidente che ha portato via 5 vite, tutte le ricognizioni sono in corso. La procura fa il suo e il ministero nominerà una commissione d’inchiesta interna, perché nel 2023 non si può morire sui binari di notte, è evidente che un errore umano c’è stato. Ma non sono in condizioni umane per andare oltre”