Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – “Qui c’è un unico grande responsabile della vittoria di Meloni: l’unica persona che Giorgia Meloni deve ringraziare è Enrico Letta, che ha sbagliato tutto. Il Pd per come l’abbiamo conosciuto è finito, questione di mesi e il congresso lo chiarirà definitivamente”.
Matteo Renzi oggi 1 ottobre a Milano per ringraziare dopo il voto del 25 settembre, Italia Viva con Azione di Calenda. Mezzo milione abbondante in Senato pari a 10,1% e 10,3% alla Camera: “Milano e la Lombardia ci hanno regalato un risultato straordinario. Appena tornato in Italia ho detto grazie ai militanti che hanno fatto una bellissima campagna elettorale. Insieme a Carlo Calenda lavoreremo insieme per fare di Renew Europe il primo partito alle elezioni europee del 2024. Nel frattempo opposizione leale e rigorosa”.
Poi il senatore toscano di Rignano: “Dopo questa campagna elettorale incredibile del Pd, masochista, tutti abbiano piena consapevolezza di questo: il Pd è il passato di questo Paese, Reniew Europe è il futuro“.
Il leader di Italia Viva, ex premier, ex segretario nazionale Pd: “A tutti gli amici del Pd che ci hanno creduto se vogliono continuare l’accanimento terapeutico, facciano pure, noi siamo il futuro, siamo Renew Europe e vogliamo migliorare il risultato raggiunto qui in Lombardia, anche se non sarà facile, e soprattutto vogliamo portare tutto il Paese, anche il sud, ad avere quella passione per il futuro che è stata espressa al Nord e in particolare a Milano. Il Pd è il passato, non parliamone più”.
Quindi Renzi: “Ovviamente noi non staremo né con il M5s e il Pd, quindi né con il campo largo, né con la destra, com’è ovvio che sia”.
E rivolto a Salvini: “La tranvata storica che ha preso la Lega fa pensare: hanno preso quanto noi, che siamo partiti un mese e mezzo prima. Se avessimo avuto tre settimane in più, avremmo superato Lega e Berlusconi, che però è un Highlander. Con quello che abbiamo fatto in un mese, immaginatevi cosa posiamo fare nei 18 mesi che ci separano dalle elezioni europee, nelle quali saremo il primo partito di questo Paese”.