Getting your Trinity Audio player ready...
|
ISOLA D’ELBA – Spiaggia di Lacona, rifiuti dopo festa patrona. Legambiente: “Sacrilegio”
Spiaggia di Lacona all’Isola d’Elba invasa dai rifiuti dopo la festa della patrona Madonna della neve. A denunciarlo martedì 6 agosto, con tanto di foto, è Legambiente.
“Le immagini che arrivano dalla spiaggia di Lacona stamattina, dopo che si è pensato bene di celebrare con un dj set la festa di una patrona contadina come la Madonna della Neve, sono sconfortanti.
Mentre scriviamo, la mattina del 6 agosto 2024, ci sono rifiuti ovunque in un’area del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e che è anche habitat protetto da direttive europee”.
Poi Legambiente: “Ci chiediamo come nel 2024, in pieno periodo di nidificazione di tartarughe marine che spesso negli anni passati hanno scelto Lacona, si possa consentire tutto questo, che poteva essere fatto tranquillamente altrove e non in una zona dove la legge vieta di disturbare flora e fauna e di gettare rifiuti, di fronte al centro di educazione ambientale del Parco Nazionale.
Alla fine qualcuno toglierà sicuramente quella spazzatura, ma resta un sacrilegio per un’area protetta e al quale, ne siamo certi, la Madonna della Neve non darebbe mai la sua benedizione”.