fbpx
17.2 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

A Rosignano ‘Libertà s-velate. Racconti di donne oltre i confini’

Getting your Trinity Audio player ready...

ROSIGNANO MARITTIMO – ‘Libertà s-velate. Racconti di donne oltre i confini’ al via a Rosignano Marittimo.

Protagoniste le giornaliste Tiziana Ciavardini, Antonella Napoli e Asmae Dachan. 

Racconteranno storie di ferite personali di donne, bambini, uomini vittime della guerra, della discriminazione, della violenza e dell’intolleranza.

Tre appuntamenti, venerdì 4 novembre, venerdì 11 novembre e mercoledì 16 novembre alle ore 21.15,  curati dalla giornalista Elisabetta Cosci, di scena nei locali della sede temporanea della biblioteca comunale.

Venerdì 4 novembre Tiziana Ciavardini antropologa culturale, giornalista, attualmente collabora con Il Fatto Quotidiano, scrittrice, ricercatrice. Ha insegnato al Dipartimento di Antropologia nella Facoltà di Scienze Sociali dell’Università Cinese di Hong Kong.

Autrice di numerose pubblicazioni accademiche, saggi e articoli di attualità, ha vissuto più di 24 anni in Medio Oriente, in Estremo Oriente e nel Sud Est Asiatico. Per 12 anni ha vissuto nella Repubblica Islamica dell’Iran.

Tiziana Ciavardini, protagonista di Iran. Il vento del cambiamento racconterà quello che sta accadendo in Iran. Ciavardini ha avviato una campagna di sostegno alle donne iraniane, dall’Italia, con numerose iniziative organizzate anche in collaborazione con Amnesty International.

Venerdì 11 novembre ospite Antonella Napoli giornalista, scrittrice, attivista ed esperta africanista. E’ direttrice della rivista Focus on Africa e per il suo impegno è stata insignita della Medaglia di rappresentanza della Presidenza della Repubblica.

Ha dedicato il suo ultimo libro Più forte della paura, edito da All Around, a Luca Attanasio, ambasciatore italiano ucciso in Congo il 22 febbraio del 2021. Raccogliendo storie in giro per il mondo, documenta il fenomeno di centinaia di migliaia di bambini soldato in Uganda e in Congo, in Colombia e a Timor Est, e poi in Afghanistan, nelle Filippine e in Myanmar.

Mercoledì 16 novembre sotto i riflettori Asmae Dachan giornalista indipendente, poetessa e scrittrice italo-siriana, esperta di Medio Oriente, Siria, Islam e di dialogo interreligioso, immigrazione e terrorismo internazionale. E’ docente a contratto di Arabo Multimediale all’Università degli Studi di Macerata. Tra le sue pubblicazioni Non c’è mare ad Aleppo e Il silenzio del mare, dedicato alla tragedia in Siria, e finalista al Premio Piersanti Mattarella.

Asmae è freelance anche per Avvenire, Confronti, Panorama, L’Espresso, Altreconomia, Venerdì di Repubblica, The Post Internazionale e Senza Filtro. Nominata nel 2013 Ambasciatrice di Pace dell’Università per la Pace della Svizzera, e nel 2019 insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
17.2 ° C
18.7 °
14.1 °
54 %
3.1kmh
75 %
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
28 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news