fbpx
4.5 C
Firenze
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Basket Under 17, Piombino ospita le finali scudetto

Sedici squadre da tutta Italia per finali nazionali Fip. Sindaco Ferrari: "Per noi grande orgoglio. Grazie a Federazione che ci ha scelto"

Getting your Trinity Audio player ready...

PIOMBINO – Basket Under 17, Piombino ospita le finali scudetto.

Da lunedì 12 a domenica 18 giugno Piombino ospita le finali nazionali Fip di pallacanestro under 17 eccellenza maschili Trofeo Claudio Monti.

Il torneo, organizzato da Pallacanestro Piombino con la collaborazione del Comune di Piombino e dell’associazione Pro Loco Piombino, si svolge al Palatenda.

Un evento di grande richiamo per il mondo del basket che coinvolgerà 16 squadre da tutta Italia: Orange 1 Bassano, Sporting Basket Club Porto Sant’Elpidio, Unibasket Lanciano, Unieuro Forlì, Devi Napoli Basket, Reyer Venezia, Basket Roma, Virtus Bologna, Stella Azzurra Roma, AE7 Emporio Armani Olimpia Milano, Tezenis Verona, Stella Azurra Viterbo, Virtus Roma 1960, Pallacanestro Brescia, Cogeim Pallacanestro Vado e C.A.B Stamura Ancona.

 

La cerimonia di apertura domenica 11 giugno alle 19 con la sfilata di tutti gli atleti e dei team, accompagnati dalla Fantomatik Orchestra, a partire da piazza Verdi fino a piazza Bovio dove si svolgerà la tradizionale presentazione delle squadre con il giuramento di rito.

Sindaco Francesco Ferrari: “È con grande orgoglio che accogliamo a Piombino questo importante appuntamento con il basket. Che, per la prima volta nella nostra città, proprio nell’anno nel quale la nostra squadra cittadina è stata promossa, assegnerà uno scudetto di Campione d’Italia. Un legame forte e sincero quello tra Piombino e il basket che si rafforza ogni anno. Anche grazie agli importanti appuntamenti che ospitiamo come la Coppa Carnevale .

E adesso, questo prestigioso torneo che, sono certo, non si limiterà ad essere uno splendido momento di sport e un’occasione per tifare le giovani promesse. Sarà anche e soprattutto una grande e partecipata festa cittadina. Un grande benvenuto agli atleti, ai team e a tutti i tecnici a nome di tutta la città. E un sentito ringraziamento alla Federazione Italiana Pallacanestro che ha scelto la nostra città per questo prestigioso evento. Nonché alla Asd Pallacanestro Piombino, solido punto di riferimento per il basket cittadino”.

Francesco Barsotti, presidente Asd Pallacanestro Piombino:  “Un evento questo a premio della passione e della competenza cestistica che la nostra piccola città trasuda da tempo immemore. Un vero e proprio orgoglio per la nostra società organizzare una manifestazione sportiva. Che per la prima volta nella storia cittadina, vedrà assegnare uno scudetto alla squadra campione d’Italia. Opportunità questa per la quale non posso far altro che ringraziare il Presidente Fip nazionale Giovanni Petrucci e il Presidente Fip Toscana Massimo Faraoni. Nonché il Comune nella figura del sindaco Ferrari per il prezioso supporto. Non resta altro che dare un caloroso benvenuto tutti gli atleti, le società partecipanti e tutti gli appassionati locali e non. Che, sono certo, non si perderanno neanche un incontro godendo della nostra ospitalità, della nostra cucina e delle meraviglie che il nostro territorio sa regalare”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
4.5 ° C
7 °
2.8 °
45 %
3.1kmh
0 %
Sab
11 °
Dom
12 °
Lun
15 °
Mar
15 °
Mer
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news