Getting your Trinity Audio player ready...
|
LUCCA – Lucca dice no a via Pertini, Pd: “Inaccettabile”. Sindaco: “Polemica strumentale”.
A Lucca niente strada intitolata al presidente della Repubblica Sandro Pertini.
La maggioranza di centrodestra ha bocciato in Consiglio Comunale la mozione presentata dal consigliere Daniele Bianucci, Sinistra Civica Ecologista.
Ed è polemica.
Polemica a cui il sindaco Mario Pardini, centrodestra, replica: “25 marzo 2021: nel corso del Consiglio comunale di Lucca venne bocciata la mozione che richiedeva l’intitolazione di uno spazio pubblico a due giudici eroi nazionali della lotta alla mafia: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Votarono no coloro che allora erano maggioranza ed oggi siedono nei banchi della minoranza, gli stessi che oggi ci gridano contro negli emicicli istituzionali. Quella volta però non ci furono lanci di agenzie e titoli di testate nazionali. Perché? A voi la risposta. Nessuno è entrato nel merito della figura storica dell’ex presidente della Repubblica.
È stato solo fatto presente che quella non era la sede per la richiesta, che l’amministrazione ha una ‘road map’ (anche) sulle intitolazioni, come evidenziato dalla recente creazione di una apposita commissione toponomastica, che non esisteva da anni. In quella commissione si discutono le intitolazioni di strade e piazze. In tutto questo dispiace che una figura significativa come Sandro Pertini sia stata palesemente strumentalizzata ai fini di un attacco politico studiato e coordinato da una minoranza che – di fatto – si dimostra incapace di uscire dal contenitore della propaganda ideologica invece di fare proposte concrete per migliorare la vita quotidiana dei cittadini”.
La segreteria Pd Elly Schlein: “Si stenta a capire quali siano i valori che guidano le destre in questo Paese. È sconcertante il ‘No’ arrivato dal consiglio comunale di Lucca”.
Simona Bonafè, vice presidente vicaria deputatata Pd annuncia un’interrogazione al ministro Piantedosi. “Quello che è successo nel corso del consiglio comunale di Lucca è inaccettabile. Opporsi alla intitolazione di una via al presidente della Repubblica Sandro Pertini che ha saputo tenere unito il paese durante gli anni terribili del terrorismo, è una scelta sbagliata ed ideologica
Marcello Pera, senatore lucchese, Fratelli d’Italia, ex presidente del Senato, ad Adnkronos: “E’ una vicenda che mi pare sia stata strumentalizzata per fare lotta politica. Io direi che ci si può tornare sopra, magari facendo passare qualche mese, un anno e poi intitolare la strada a Pertini. A sinistra hanno fatto propaganda sulla vicenda, ma Pertini è stato capo dello Stato, una figura istituzionale, ma era meglio se tutti avessero evitato la polemica. Io non ci vedo nulla di male a intitolargli una strada a Lucca, gli si può giustamente riconoscere il ruolo che ha avuto. Se ne discuta con tranquillità, magari facendo passare qualche tempo. E’ stato un presidente della Repubblica, oltre che partigiano”.