Getting your Trinity Audio player ready...
|
MARINA DI CARRARA – Geo Barents, vertice in Prefettura per sbarco a Marina di Carrara.
Arrivo previsto venerdì 7 luglio mattina nel porto di Marina di Carrara per i 197 migranti della Geo Barents. Sessanta sono minori, di cui 47 minori non accompagnati.
La nave di Medici Senza Frontiere che tra lunedì 3 e martedì 4 luglio ha operato quattro salvataggi.
La sindaca Serena Arrighi: “Pronti a fare la nostra parte”.
L’attracco in banchina Taliercio. I migranti saranno poi accompagnati a Imm-Carrarafiere prima di partire per i centri di accoglienza.
In prefettura riunione tecnica con il prefetto Guido Aprea e la sindaca Serena Arrighi per preparare lo sbarco di Geo Barents, il quarto sbarco nel porto di Marina di Carrara.
A bordo di Geo Barents dunque viaggiano 197 migranti, tra cui 11 donne, e 60 minori dei quali 47 minori non accompagnati.
Operazioni di accoglienza coordinate dal prefetto Guido Aprea.
Serena Arrighi: “Anche questa volta saremo pronti ad accogliere queste persone nel migliore dei modi seguendo un protocollo ormai ben collaudato. Una volta sbarcati tutti i 197 migranti saranno accompagnati con pulmini fino a Imm-Carrarafiere dove vengono installate le strutture per la prima accoglienza. Al centro fieristico ci saranno postazioni per visite mediche e riconoscimento, ma anche con spazi dove poter dare a tutti qualcosa da mangiare e da bere. Terminate tutte queste operazioni i migranti lasceranno Carrara per essere accompagnati nei centri di accoglienza designati”.
Per Marina di Carrara dunque quarto sbarco di nave umanitaria in pochi mesi.
Il primo lo scorso 30 gennaio con Ocean Viking di Sos Méditerranée che aveva soccorso 95 persone davanti alle coste libiche.
19 aprile e il 5 giugno è arrivata a Marina di Carrara Life Support di Emergency rispettivamente con 55 e 29 migranti a bordo.