Getting your Trinity Audio player ready...
|
MARINA DI CARRARA – Migranti, tutto pronto per Life Support a Marina di Carrara.
L’attracco della nave di Emergency con a bordo 55 migranti soccorsi in acque internazionali è previsto mercoledì 19 aprile mattina alla banchina ‘Taliercio’ del porto.
Prima accoglienza a Imm Carrara Fiere.
A coordinare le operazioni di accoglienza è la Prefettura di Massa Carrara guidata dal prefetto Guido Aprea che lunedì 17 aprile mattina ha convocato un tavolo tecnico a cui hanno partecipato, tra gli altri, la sindaca di Carrara Serena Arrighi, gli assessori regionali Serena Spinelli e Monia Monni, rappresentanti delle forze dell’ordine, della protezione civil, di capitaneria di porto, Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale, Asl Toscana Nord Ovest e Croce Rossa.
Sarà questo il secondo sbarco nel porto carrarese dopo che lo scorso 30 gennaio arrivò la Ocean Viking di Sos Méditerranée con a bordo 95 persone.
Sindaca Arrighi: “Come amministrazione comunale siamo pronti a fare la nostra parte per accogliere al meglio queste persone e anche oggi abbiamo ribadito la massima collaborazione con la Prefettura e con tutti gli altri protagonisti di questa operazione. Da quanto c’è stato comunicato i migranti a bordo della Life Support sono 55, mentre la nave attraccherà nel primo mattino sulla banchina ‘Taliercio’. Da qui tutte le persone saranno accompagnate a bordo di pullmini fino a Imm-CarraraFiere dove, come in occasione del primo sbarco, sarà allestito un primo punto di accoglienza con postazioni per visite mediche e riconoscimento, ma anche con spazi dove poter dare a tutti vestiti puliti e qualcosa da mangiare e da bere. Terminate queste operazioni, infine, queste 55 persone saranno accompagnata in centri di accoglienza non solo in Toscana, ma anche in altre regioni, con i minori che seguiranno ovviamente delle procedure ad hoc”.