fbpx
16.2 C
Firenze
venerdì 22 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Torre di Pisa, si celebrano 850 anni dalla posa prima pietra

Festeggiamenti lunghi un anno. Il via con i rintocchi del Campanile illuminato. Concerto di Ramin Baharami. Ingresso gratuito monumenti in piazza Duomo. Patrimonio Unesco

Getting your Trinity Audio player ready...

PISA – Torre di Pisa, si celebrano 850 anni dalla posa prima pietra.

Mercoledì 9 agosto si aprono i festeggiamenti per 850esimo anniversario della posa della prima pietra della Torre pendente, il Campanile del Duomo di Pisa.

Festeggiamenti lunghi un anno fino al 9 agosto 2024 per il celebre monumento. Il 9 agosto 1173 il giorno in cui venne posata la prima pietra per la costruzione del campanile di piazza del Duomo.

Dal 1987 il complesso monumentale della Piazza del Duomo di Pisa riconosciuto da Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

I numeri della Torre di Pisa. Peso 14.453 tonnellate. Altezza 58,36 metri. Diametro esterno di 15 metri. 273 gradini. 207 capitelli. Al momento, presenta un’inclinazione di circa 5,5°.

Come rende noto l’Opera della Primaziale pisana, il via ai festeggiamenti mercoledì 9 agosto alle ore 12 col suono delle campane del Campanile.

Alle 21.30 il campanile tra i simboli del patrimonio storico e architettonico mondiale sarà illuminata e sarà proiettato il logo 850 sul muro esterno del Museo dell’Opera del Duomo.

Dalle 20.30 alle 24 tutti i monumenti del sito Unesco saranno aperti gratuitamente. Tranne il Campanile perché illuminato e non visitabile per motivi di sicurezza.

Alle ore 21.45 il graduale della Cattedrale, di fronte alla porta di San Ranieri, un concerto di pianoforte del maestro Ramin Bahrami, con accesso libero.

Il programma dettagliato degli eventi programmati per tutto l’anno viene illustrato nel corso di una conferenza stampa in programma il 9 agosto, alla presenza del presidente Andrea Maestrelli, dell’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto e del sindaco Michele Conti.
L’Opera della Primaziale Pisana, come si legge nel suo sito web, è l’istituzione nata per sovrintendere ai lavori della costruzione dei monumenti della Piazza del Duomo, che occuparono e caratterizzarono tutta l’età comunale a Pisa.

Dal 1999 l’Opera della Primaziale Pisana si configura giuridicamente come organizzazione non a fini di lucro (onlus), regolata da un proprio statuto che definisce tra i suoi fini istituzionali la “tutela, promozione e valorizzazione del suo patrimonio artistico”.

La Piazza del Duomo di Pisa “rappresenta in tutta la sua maestosità e perfezione architettonica il più alto esempio dello stile Romanico Pisano, una fusione armoniosa di motivi classici, paleocristiani, lombardi e orientali. Gli edifici mantengono un’elegantissima unitarietà stilistica. La Cattedrale, la Torre, il Battistero e il Camposanto rappresentano nel loro insieme l’allegoria della vita umana.
Il Museo delle Sinopie ospita i grandi disegni preparatori trovati sotto gli affreschi che decorano il Camposanto e il Museo dell’Opera del Duomo rende visibile lo sviluppo dell’arte pisana e la grande scultura medievale con un nuovo e suggestivo percorso museale”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo coperto
16.2 ° C
17 °
15.3 °
75 %
2.2kmh
100 %
Ven
16 °
Sab
11 °
Dom
12 °
Lun
15 °
Mar
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news