LECCE – Il viaggio in Puglia si conclude senza punti per il Pisa, costretto a cedere il passo al Lecce per 1-0 nella sfida del “Via del Mare”. Una gara tattica e spigolosa, decisa nella seconda frazione di gioco dalla maggiore incisività delle rotazioni operate da Eusebio Di Francesco, capace di trovare dalla panchina la chiave per scardinare l’assetto difensivo predisposto da Alberto Gilardino. Per i nerazzurri, una prestazione di contenimento che non è bastata a evitare la sconfitta.
La prima frazione di gioco è stata caratterizzata da un sostanziale equilibrio e da un imprevisto immediato per i padroni di casa: l’uscita per infortunio di Berisha dopo appena undici minuti (sostituito da Kaba) ha costretto il Lecce a riorganizzarsi presto. Il Pisa, schierato con un centrocampo folto guidato da Touré e Aebischer, ha tenuto bene il campo, limitando le iniziative di Sottil e Camarda. La gestione disciplinare ha però pesato sulle scelte di Gilardino: l’ammonizione rimediata da Calabresi ha indotto il tecnico a lasciarlo negli spogliatoi all’intervallo, inserendo l’esperienza di Albiol per blindare la retroguardia.
La ripresa si è trasformata in una partita a scacchi tra le due panchine. Gilardino ha provato a dare freschezza e imprevedibilità poco prima dell’ora di gioco, richiamando Moreo e Akinsanmiro per inserire Tramoni e Angori, nel tentativo di alzare il baricentro. Tuttavia, la mossa vincente è arrivata dal fronte opposto. Al 67′, Di Francesco ha ridisegnato l’attacco inserendo Banda e Stulic per Pierotti e Camarda.
L’impatto di Stulic è stato devastante: appena cinque minuti dopo il suo ingresso, al 72′, l’attaccante ha trovato il varco giusto per battere Semper e siglare l’1-0. Il gol ha rotto l’equilibrio e costretto il Pisa a un finale di rincorsa. Nonostante gli ulteriori innesti di Lorran e Buffon (quest’ultimo subentrato a Caracciolo all’81’) e i cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro Sacchi, la formazione toscana non è riuscita a scalfire il muro salentino. I giallorossi gestiscono anche i cartellini (ammoniti Morente e Gaspar) e portano a casa l’intera posta, lasciando al Pisa il rammarico per una gara decisa da un singolo episodio.
Il tabellino
LECC (4-2-3-1)
: Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Ndaba (74’ Gallo); Ramadani, Coulibaly; Sottil (75’ Tete Morente), Berisha (11’ Kaba), Pierotti (66’ Banda); Camarda (66’ Stulic). All. Di Francesco.
PISA (3-5-2): Semper; Calabresi (46’ Albiol), Caracciolo (81’ Buffon), Canestrelli; Toure, Vural, Aebischer, Akinsanmiro (59’ Angori), Leris (75’ Lorran); Moreo (59’ Tramoni), Meister. All, Gilardino.
RETI: 72’ Stulic (L).
NOTE: Calabresi (P), Tete Morente (L), Gaspar (L).



