Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISA – Per il terzo anno consecutivo, Pisa partecipa alla Settimana Europea dello Sport, l’iniziativa promossa in tutta l’UE per diffondere stili di vita attivi e sani. Dal 19 al 21 settembre la città si trasformerà in una palestra diffusa, con attività pensate per coinvolgere grandi e piccoli.
Il programma si apre venerdì 19 settembre con il Cicloaperitivo del Trammino: una pedalata inclusiva da piazza Vittorio Emanuele a Marina di Pisa, tra bici, tandem e cargo bike, con sosta conviviale in piazza Gorgona. Un’occasione per unire sport, natura e socialità, accessibile anche grazie al noleggio biciclette.
Sabato 20 settembre spazio alla Notte Bianca dello Sport, arrivata alla terza edizione. Il centro storico ospiterà oltre 150 stand e postazioni sportive: dai Lungarni al Ponte di Mezzo, da piazza Garibaldi a piazza XX Settembre. Ci saranno dimostrazioni, attività aperte a tutti e spazi interattivi. Alle 18 l’inaugurazione ufficiale sul Ponte di Mezzo, poi talk con ospiti dal mondo universitario e sportivo, fino al DJ set sotto le stelle che trasformerà il ponte in una pista da ballo. Tra le novità, un palco in piazza Garibaldi per esibizioni dal vivo e un campetto polivalente in piazza XX Settembre, allestito con Decathlon.
Il weekend si chiuderà domenica 21 settembre con il Miniduathlon sui Lungarni, gara non competitiva per bambini dai 2 ai 10 anni. Tricicli e biciclette saranno protagonisti, insieme a un percorso di corsa e una merenda finale sul Ponte di Mezzo. L’iniziativa, inserita anche nella Settimana Europea della Mobilità, rientra nel progetto nazionale “Bici in Comune”, che ha portato a Pisa oltre 104mila euro di finanziamenti per promuovere mobilità sostenibile e cicloturismo.
La tre giorni è organizzata dal Comune di Pisa con Pisamo, in collaborazione con associazioni sportive, università e realtà del territorio, e con il patrocinio di Coni e Presidenza del Consiglio dei Ministri.