fbpx
4.5 C
Firenze
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Povertà, Guardia di Finanza dona a Caritas i vestiti sequestrati

Migliaia di capi, cappotti, maglioni, scarpe consegnati da Comando di Siena a Caritas di Chianciano Terme

Getting your Trinity Audio player ready...

SIENA – Povertà, Guardia di Finanza dona a Caritas i vestiti sequestrati.

La Procura della Repubblica ed il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siena hanno donato alla Caritas di Chianciano Terme quasi quattordicimila capi di abbigliamento tra cappotti, giubbotti, maglioni, pantaloni, gonne e scarpe, “fornendo un tangibile contributo a quanti versano in condizioni disagiate, a testimonianza della forte sensibilità delle istituzioni dello Stato per le tematiche aventi valore sociale”.

I prodotti derivano da un sequestro di circa 48.000 oggetti eseguito dai Finanzieri della Tenenza di Montepulciano nella notte tra il 22 ed il 23 novembre 2021.

Si tratta, in parte, di materiale elettrico e giocattoli recanti il marchio ‘CE’ irregolare, destinato alla distruzione compiuto l’iter procedurale con cui i produttori non sono stati in grado di comprovarne origine, qualità e soprattutto non pericolosità, ed in parte di abbigliamento con indicazione ‘made in Italy’ mendace, per il quale, invece, è stata accertata la non nocività per la salute umana e per l’ambiente.

Proprio questi ultimi prodotti, in totale circa 14.000 pezzi, invece che distrutti, sono stati donati alla Caritas. L’iniziativa ha trovato sin dall’inizio il pieno appoggio della Procura della Repubblica di Siena, che ha favorito l’esecuzione di perizie tese proprio a riscontrare quali oggetti, tra quelli sequestrati, rispondessero ai necessari requisiti di sicurezza per essere devoluti, invece della loro distruzione.

Presenti arcivescovo di Siena, Monsignor Augusto Paolo Lojudice, Procuratore della Repubblica di Siena facente funzioni Nicola Marini, comandante provinciale del Corpo, Colonnello t. ST Giuseppe Marra, ufficiali e una rappresentanza dei reparti che hanno consegnato a Villa Simoneschi di Chianciano tutto il materiale.

Presenti anche i sindaci di Chianciano Terme e Torrita, Andrea Marchetti e Giacomo Grazi, il direttore della Caritas diocesana Giuliano Faralli.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
4.5 ° C
7 °
2.8 °
45 %
3.1kmh
0 %
Sab
11 °
Dom
12 °
Lun
15 °
Mar
15 °
Mer
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news