Getting your Trinity Audio player ready...
|
La strada statale 12 dell’Abetone e del Brennero chiusa in entrambe le direzioni venerdì 10 novembre al chilometro 38,500 tra Ponte a Moriano e Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca, a causa di una frana.
Lo smottamento ha interessato la scarpata di monte causando lo scivolamento di fango e detriti in strada. Sul posto i tecnici e le squadre Anas per valutare gli interventi necessari a ripristinare le condizioni di sicurezza del versante per riaprire al traffico l’arteria, compatibilmente con le condizioni meteo. Il traffico è deviato con indicazioni sul posto.
Un aumento dell’instabilità interessa la Toscana nelle prossime ore, fino a sera. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha esteso il codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, limitatamente alle zone del Valdarno Inferiore, Bisenzio e Ombrone Pistoiese, fino alla mezzanotte di oggi, venerdì 10 novembre. Inoltre ha emesso un codice giallo sempre per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore per il versante nord-occidentale, con validità dalle ore 13 fino alla mezzanotte di oggi, e per temporali forti (dalle 14 fino alla mezzanotte di oggi) per tutta la zona interna centro-settentrionale e l’amiatino. Infine un codice giallo per vento e mareggiate fino alle 12 di domani riguarda costa centro-meridionale e isole.
Tra il pomeriggio e la sera di venerdì 10 novembre, nuovo aumento dell’instabilità. Possibilità di forti temporali su tutta la regione, più probabili e frequenti sulle zone interne centro-settentrionali e nella zona dell’Amiata. Dalla tarda serata, rende noto Regione Toscana, generale cessazione dei fenomeni.
Sempre venerdì 10 novembre venti forti da ovest, sud-ovest sulla costa centrale e sull’Arcipelago a nord dell’Elba. Domani sabato 11 novembre, fino alla prima parte della giornata, forti raffiche di Ponente sull’Arcipelago a nord di Pianosa e sulla costa centrale.
Moto ondoso in aumento fino a mare agitato sulla costa centro-settentrionale e in Arcipelago, in particolare a nord di Capraia e lungo il litorale pisano e livornese. Domani mare fino ad agitato a nord dell’Elba per la prima parte della giornata.