6.5 C
Firenze
giovedì 22 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Attentato a Ranucci: forte condanna e solidarietà anche dalla Toscana

Un ordigno esplosivo è esploso sotto l’auto del giornalista a Pomezia: tanti i messaggi di vicinanza dal mondo della politica e del giornalismo

Un’esplosione ha scosso la serata di giovedì 16 ottobre a Campo Ascolano, nel comune di Pomezia. Un ordigno artigianale è stato collocato sotto l’auto del giornalista e conduttore di Report Sigfrido Ranucci, parcheggiata davanti alla sua abitazione. L’esplosione ha distrutto il veicolo e danneggiato un’altra auto e alcune abitazioni vicine. Nessuno è rimasto ferito, ma la deflagrazione è stata molto potente.

Le indagini sono in corso e sono affidate alla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma. Al momento non si esclude nessuna pista. L’episodio ha suscitato forte preoccupazione nel mondo dell’informazione e della politica, riportando al centro il tema della libertà di stampa e della sicurezza dei giornalisti.

La Toscana esprime solidarietà

Anche la Toscana si stringe attorno a Ranucci. I messaggi di vicinanza arrivano da redazioni, istituzioni e cittadini, che condannano con fermezza il gesto e ribadiscono l’importanza di difendere il diritto all’informazione libera. Da Firenze a Pisa, il mondo dell’informazione regionale si mobilita per far sentire la propria voce contro ogni forma di intimidazione.

“Piena solidarietà a Sigfrido Ranucci e alla sua famiglia per il gravissimo atto intimidatorio di cui sono stati vittime. La violenza e la paura non potranno mai zittire chi fa informazione.
Vicinanza e sostegno a Ranucci e alla libertà di stampa”: queste le parole con le quali il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, esprime la sua vicinanza al giornalista tramite un post Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eugenio Giani (@eugenio_giani)

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
6.5 ° C
9 °
6.1 °
79 %
1.4kmh
80 %
Gio
11 °
Ven
8 °
Sab
11 °
Dom
11 °
Lun
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news