Getting your Trinity Audio player ready...
|
Temporali in Toscana, allerta meteo gialla.
Pioggia in Toscana. Maltempo con allerta meteo gialla per una perturbazione in Italia che interessa anche la Toscana.
In particolare tutta la zona costiera, l’arcipelago. E, nel sud della regione, le aree interne dei bacini di Fiora, Albegna e Ombrone grossetano.
Sin dal pomeriggio di oggi, mercoledì 20 settembre, possibili precipitazioni sparse, che diverranno più diffuse in serata, soprattutto nelle zone centro-settentrionali.
Dalle prime ore della notte di giovedì 21 settembre e nelle prime ore del mattino le piogge sparse e i temporali in Toscana potranno essere particolarmente intense su nord-ovest e nel grossetano.
Il codice giallo emesso dalla sala operativa unificata della Protezione Civile per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore avrà quindi durata dalle ore 22 di stasera, mercoledì 21 settembre, fino alle 12 di domani giovedì 21 settembre.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana.
La Protezione Civile in caso di forti piogge invita a osservare i seguenti accorgimenti.
Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
Porre barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.