Getting your Trinity Audio player ready...
|
MONTEMIGNAIO – Presepi artigianali di Montemignaio: 50 natività in mostra nella frazioni
C’è tempo fino al 10 gennaio per visitare i 50 presepi artigianali di Montemignaio, cittadina con poco più di 500 abitanti in provincia di Arezzo, sparsi nelle frazioni del paese.
Fa eccezione il presepe di Teresa e Tito, in mostra fino al 2 febbraio.
La prima edizione di ‘Presepi in mostra’, inaugurata il 7 dicembre scorso nella frazione di Castello con l’accensione dell’albero di Natale, offre ai visitatori l’opportunità di ammirare creazioni uniche realizzate con materiali come pietre, legno, ceramica e ferro battuto.
Una prima edizione che ha coinvolto un’intera comunità
Tra i presepi più significativi della prima edizione di ‘Presepi in mostra’ quello a grandezza naturale di Casodi, con una stalla ricostruita al centro della frazione e i Re Magi lungo la strada, del Cassero del Castello, incastonato in una bifora che incornicia la valle del Casentino. E, ancora, il presepe di Ottavino, vicino alla chiesa di Sant’Agata e alle mura del Castello, simbolo della passione della comunità locale e, appunto, quello di Teresa e Tito, un’istituzione locale, allestito su oltre 25 metri quadrati nella taverna della loro casa a Fornello. Durante il periodo natalizio, fanno sapere i promotori, sono stati organizzati eventi speciali, tra cui la passeggiata con lanterne la sera della vigilia di Natale, che ha coinvolto i bambini del paese e il percorso di cinque chilometri, organizzato in collaborazione con il gruppo Namasté Montemignaio – Cai Sezione Firenze, che ha toccato tutti i presepi.
L’evento è stato reso possibile grazie al contributo di numerose associazioni, tra cui: Auser Montemignaio, Centro culturale “Calandra” Montemignaio, Comitato della Madonna delle Calle, Comitato Festeggiamenti della Consuma, Consuma Creativa, Gruppo Namasté Montemignaio – Cai Sezione Firenze, Misericordia di Montemignaio, Polisportiva Montemignaio, Pro Consuma e Montemignaio Sviluppo.
L’amministrazione comunale, sindaco Roberto Pertichini, ringrazia tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto, unendo fantasia, ingegno e creatività per trasformare Montemignaio in un luogo magico e incantato.
Il tour dei presepi, visitabili in diverse località del Comune di Montemignaio
Consuma
Castello Dentro le Mura
Castello Fuori le Mura
Prato
Masso
Campiano
Casodi
Forcanasso
Molino
La Pieve
Poggiolino
Fossatello
Cameronci
Valendaia
Treggiaia
Santo
Fornello
Secchieta