Getting your Trinity Audio player ready...
|
MARCIANO DELLA CHIANA – Ritratti d’inchiostro, nella Rocca di Marciano rarità librarie.
‘Ritratti d’inchiostro – La vittoria di Marciano e la nascita del Granducato’ in mostra alla Rocca di Marciano della Chiana, provincia di Arezzo.
Rarità librarie e calcografiche provenienti dal Museo de’ Medici di Firenze. Un’immersione nella storia e nell’arte del Granducato di Toscana.
Per la prima volta opere di proprietà del Museo de’ Medici escono da Firenze.
L’esposizione ha il patrocinio di Regione Toscana.
Le rarità librarie e calcografiche in esposizione raccontano l’evento cruciale della vittoria di Scannagallo e le ripercussioni che portarono alla nascita dello Stato regionale toscano.
Come sottolinea il Comune di Marciano della Chiana, sindaco Maria De Palma, “Questa esposizione offre ai visitatori la possibilità di conoscere e apprezzare l’invenzione del Granducato di Toscana, esplorando il contesto storico e culturale che ha portato alla sua creazione”.
Gionata Salvietti, assessore Cultura del Comune: “Questa esposizione rappresenta un’occasione unica per arricchire e completare l’offerta culturale di Marciano della Chiana. Siamo certi che i visitatori potranno apprezzare l’importanza storica di questa mostra e ne saranno affascinati”.
Samuele Lastrucci, direttore Museo de’ Medici: “La splendida Rocca di Marciano la cornice ideale per ospitare queste opere che raccontano la storia della Toscana che proprio a Marciano ha visto uno degli avvenimenti che hanno segnato in maniera indelebile il percorso che ha portato alla creazione del Granducato di Toscana”.
Alessio Bandini ha sottolineato l’importanza di promuovere e valorizzare la cultura e la storia locale attraverso eventi di rilievo come ‘Ritratti d’Inchiostro’ e ha lanciato l’appuntamento all’edizione della rievocazione storica della Battaglia di Marciano. Tutte le varie fasi e gli episodi della battaglia saranno infatti narrati come se lo spettatore si trovasse a teatro.
La mostra sarà aperta al pubblico per tutta l’estate, “arricchendo significativamente l’offerta culturale di Marciano della Chiana”. Come sottolinea il Comune, “Rappresenta un’opportunità unica per gli appassionati di arte, storia e cultura di immergersi in un periodo fondamentale per la Toscana e per l’Italia”.