Getting your Trinity Audio player ready...
|
EMPOLI – Empoli ha ricordato oggi 24 gennaio Leonardo Falco e Giovanni Ceravolo, rispettivamente brigadiere e appuntato della Polizia di Stato, uccisi 48 anni fa dal terrorista Mario Tuti durante una perquisizione nella sua casa in cui rimase ferito l’agente Arturo Rocca.
Il 24 gennaio 1975 Falco e Ceravolo persero la vita in via Boccaccio.
Il 12 maggio 2004 il Brigadiere Falco è stato insignito della medaglia d’oro al Merito Civile alla memoria.
Nel 2006 l’Appuntato Ceravolo è stato insignito della medaglia d’oro al Merito Civile alla memoria.
Il Questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma, in rappresentanza del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, alla presenza delle autorità cittadine, dei rappresentanti delle varie forze di Polizia e del cappellano provinciale della Polizia di Stato Monsignor Luigi Innocenti, del presidente dell’Anps di Firenze Sergio Tinti e dei familiari delle vittime, ha deposto una corona di alloro, come simbolo di ricordo perpetuo, al Commissariato di Empoli.
La città di Empoli ha partecipato con il Gonfalone Civico e, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, con l’assessore alla legalità Massimo Marconcini.
Presenti anche il presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura della memoria, Alessio Mantellassi, oltre a rappresentanti del Consiglio Comunale.
A seguire il Cappellano della Polizia di Stato di Firenze ha celebrato una Santa Messa in suffragio al Santuario Madonna del Pozzo e subito dopo il Questore Maurizio Auriemma ha posato un mazzo di fiori sulla pietra d’inciampo sul luogo della morte, in Viale Boccaccio.