Getting your Trinity Audio player ready...
|
EMPOLI – Maxi incendio a Empoli, è emergenza. Sindaca Barnini: “Tenete chiuse le finestre”.
Emergenza a Empoli per un maxi incendio divampato sabato 18 novembre in un deposito di pneumatici.
Enorme la nube di fumo nera sulla città.
Vigili del Fuoco da diverse zone della Toscana in supporto ai vigili del fuoco di Empoli.
Ditta evacuata.
La sindaca Brenda Barnini sul posto aggiorna via social: “L’incendio è scoppiato dall’azienda PAS e ha coinvolto anche l’edificio adiacente di Time Net. Ci sono circa quindici mezzi dei vigili del fuoco arrivati da Prato, Pisa e Firenze oltre a quelli di Empoli. C’è ancora molto lavoro da fare. Stanno intervenendo i sanitari di ASL per assistere le persone che erano presenti all’inizio dell’incendio. Stiamo aspettando la squadra prevenzione di ASL e i tecnici Arpat per una valutazione più approfondita. Sto firmando l’ordinanza precauzionale chiedendo di tenere chiuse le finestre. A breve verrà pubblicata anche sui canali istituzionali”.
Barnini: “Non ci sono persone coinvolte. Stanno continuando ad arrivare mezzi dei vigili del fuoco e stiamo aspettando Arpat per le valutazioni dei rischi in base alle quali adotterò ordinanza di protezione civile. Per precauzione tenete le finestre chiuse. La viabilità in entrata e uscita da via Lucchese da Empoli verso Marcignana e da Marcignana verso Empoli è interrotta”.
E l’allarme anche del sindaco di San Miniato Simone Giglioli: “Chiedo di prestare la massima attenzione. Il luogo dell’incendio è a Marcignana, molto vicino al confine del nostro comune. Chiedo anche ai nostri cittadini di non appesantire le strade coinvolte, e di non andare verso la zona dell’incendio. Inoltre per le vicine frazioni di Isola e Roffia, La Scala e Ponte a Elsa chiedo precauzionalmente di tenere le finestre chiuse. In questo momento il vento va nella direzione opposta, ma occorre avere la massima attenzione”.
Dunque un altro incendio in Toscana sabato 18 novembre. Ad Avenza le fiamme in un appartamento con quattro feriti.
A Empoli vigili del fuoco con squadre provenienti da diverse zone della Toscana nella zona di Santa Maria. Sul posto anche uomini della vigilanza antincendi boschivi della Toscana, tra i primi ad avvistare l’incendio e a dare l’allarme grazie alla telecamera posta a Monterappoli.