SIENA – “Oggi è giorno di festa grande in Caritas Diocesana. Zeynep ha partorito Maria all’Azienda ospedaliera universitaria senese. Grande la gioia del babbo Munzir, e di Mustafa, Noor e Sacide, che aspettano il rientro a casa, al Centro Caritas di Arbia, della mamma e della sorellina. Un grazie all’equipe del professor Severi, medici, ostetriche e infermieri che hanno seguito in questi mesi la gravidanza di Zeynep”.
Fiocco rosa per il piccolò Mustafa, il bambino siriano nato senza arti.
Lunedì 18 luglio è nata la sorellina Maria all’ospedale Le Scotte di Siena. A dare l’annuncio la stessa Caritas Diocesana Siena Colle Val d’Elsa Montalcino che si occupa dell’ospitalità della famiglia El Nezzel.
Con il piccolo Mustafa nato senza arti, papà Munzir mutilato, senza una gamba per la guerra in Siria, in attesa di trasferirsi a Budrio per l’intervento per le protesi.
Una rete di solidarietà che ha portato la famiglia siriana El Nezzel a una nuova vita in Italia, a Siena. Grazie a ‘Hardship of life’, la foto di Mehmet Aslan dal fortissimo impatto emotivo che ha fatto il giro del mondo in cui Mustafa e Munzir esprimono la speranza nell’orrore della guerra in Siria.
ll padre Munzir mutilato, con una stampella al posto della gamba solleva verso il cielo il figlio, nato senza gambe e braccia a causa di un attacco chimico che ha coinvolto la mamma quando era in attesa di Mustafa. Il sorriso tra padre e figlio.
Una foto vincitrice del Sipa, Siena International Photo Awards 2021.