8.2 C
Firenze
lunedì 9 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Show azzurro al Castellani: Guarino apre, poi è goleada. Bari travolto 5-0

Una manita degli uomini di Dionisi stende gli ospiti. Gara sbloccata nel recupero del primo tempo, poi dominio totale nella ripresa. Pokerissimo toscano

EMPOLI – Un monologo tecnico e fisico che non ammette repliche. Al “Carlo Castellani Computer Gross Arena”, l’Empoli firma la prestazione più autoritaria della sua stagione, annichilendo il Bari con un rotondo 5-0. Il risultato finale, frutto di una ripresa giocata a ritmi insostenibili per gli avversari, certifica la solidità del progetto tecnico di Alessio Dionisi, capace di mandare in rete cinque marcatori diversi e di ottenere risposte determinanti tanto dai titolari quanto dai subentrati. Per la formazione di Vivarini, la trasferta toscana si trasforma in un incubo sportivo, con una difesa sgretolatasi sotto i colpi di un attacco azzurro parso implacabile.

Se la prima frazione aveva lasciato intravedere un certo equilibrio, l’avvio del secondo tempo ha rappresentato lo spartiacque definitivo dell’incontro. L’Empoli è rientrato dagli spogliatoi con una ferocia agonistica diversa, trovando immediatamente la chiave per scardinare il sistema difensivo pugliese. Al 47′, è stato il difensore Guarino a sbloccare la contesa, un gol dal peso specifico enorme che ha costretto il Bari ad aprirsi. Il colpo psicologico è stato devastante per gli ospiti: appena cinque minuti dopo, al 52′, Shpendi ha raddoppiato, capitalizzando il momento di smarrimento della retroguardia guidata da Vicari e Nikolaou.

Sul 2-0, la partita è diventata una discesa libera per i toscani, padroni assoluti del centrocampo. La rete del 3-0, siglata da Yepes al 66′, ha chiuso virtualmente ogni discorso, permettendo a Dionisi di gestire le energie e dare spazio alle rotazioni. Ed è qui che si è vista la vera forza dell’Empoli: la qualità delle alternative.

Il tecnico azzurro ha ridisegnato il fronte offensivo poco dopo l’ora di gioco, inserendo Ceesay, Ilie e Pellegri. Una mossa che, invece di abbassare i ritmi, ha dato il colpo di grazia a un Bari ormai alle corde. Nonostante i tentativi di Vivarini di scuotere i suoi con gli ingressi di Rao, Antonucci e Colangiuli, l’inerzia è rimasta tutta di marca casalinga. Nel finale, la gara si è trasformata in una punizione severissima per i “galletti”: all’89’ Pellegri ha calato il poker, e in pieno recupero, al 91′, Ceesay (ammonito poi per eccesso di foga) ha messo la firma sul definitivo 5-0.

L’Empoli esce dal campo tra gli applausi, forte di una condizione atletica straripante e di un collettivo in cui tutti sanno essere protagonisti. Per il Bari, una disfatta su cui riflettere; per i toscani, una dichiarazione d’intenti chiarissima al resto del campionato.

Il tabellino

EMPOLI (3-4-3)

: Fulignati; Guarino, Obaretin, Lovato; Moruzzi, Degli Innocenti, Yepes (83′ Ghion), Elia (71′ Carboni); Shpendi (62′ Ceesay), Nasti (63′ Pellegri), Saporiti (63′ Ilie). All. Dionisi.
BARI (3-4-2-1): Cerofolini; Pucino (76′ Gytkjaer), Vicari, Nikolaou; Dickmann, Verreth (76′ Colangiulli), Braunoder, Dorval; Pagano (61′ Rao), Castrovilli (61′ Antonucci); Moncini (90′ Partipilo). All. Vivarini.
RETI: 45’+2′ Guarino (E), 52′ Shpendi (E), 66′ Yepes (E), 89′ Pellegri (E), 91′ Ceesay (E).
NOTE: Dickmann (B), Vicari (B), Ceesay (E).

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggerella
8.2 ° C
8.8 °
7.1 °
76 %
0.5kmh
75 %
Lun
11 °
Mar
11 °
Mer
12 °
Gio
13 °
Ven
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news