Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Kata scomparsa, scarcerato zio Abel. Nessuna traccia della bambina.
Scarcerato zio Abel, lo zio materno a cui la piccola Kata, cinque anni, era stata affidata quel sabato 10 giugno 2023.
Giorno della scomparsa della bambina dall’ hotel Astor occupato abusivamente, sgombrato poi il 17 giugno.
Piccola Kata scomparsa di cui non ci sono tracce. Una bambina sparita nel nulla.
Della bambina rimane un ultimo video, mentre scende le scale quel sabato 10 giugno pomeriggio.
Zio Abel, Abel Alvarez Vasquez, detto Dominique, è agli arresti domiciliari.
Per il gip “Il periodo di tempo trascorso in regime di custodia in carcere sembra avere esercitato un’adeguata efficacia deterrente verso il pericolo di recidiva”.
Zio Abel era stato arrestato a inizio agosto nell’ambito dell’inchiesta su un presunto racket di affitti nell’albergo in via Maragliano a Firenze occupato abusivamente da oltre un centinaio di persone.
Con le accuse di estorsione, tentativi di estorsione e rapina. E di tentato omicidio tentato e lesioni gravi.
Il gip di Firenze Angelo Antonio Pezzuti ha accolto, dopo il parere favorevole della pm Christine von Borries, la richiesta avanzata dall’avvocato Elisa Baldocci.
Il giudice: “Il periodo di tempo trascorso in regime di custodia in carcere sembra avere esercitato un’adeguata efficacia deterrente verso il pericolo di recidiva”. Le esigenze cautelari sussistono ma risultano attenuate, secondo il gip, rispetto a quanto nel mese di agosto fu adottata la misura, e possono essere salvaguardate con gli arresti domiciliari.
Abel Alvarez Vasquez era stato arrestato con Carlos De La Colina Palomino, Nicolas lenes Aucaucasi e Carlos Manuel Salinas Mena con le accuse, a vario titolo di estorsione, tentata estorsione rapina. E tentato omicidio e lesioni gravi. La sera del 28 maggio scorso, secondo quanto ricostruito dalla polizia, all’ex Astor vi fu un raid punitivo con bastoni e mazze da baseball nei confronti di un occupante ecuadoregno, che si è lanciato dalla finestra per sfuggire all’aggressione.
Anche Carlos de la Colina è ai domiciliari, così come Nicolas Lenes Aucacasi, mentre per Carlos Manuel Salinas Mena è stato disposto l’obbligo di firma.
Nei giorni scorsi gli avvocati Sharon Matteoni e Filippo Zanasi hanno lasciato l’incarico con i genitori della piccola Kata. Ha lasciato l’incarico di consulente tecnico scientifico dei genitori anche il generale Luciano Garofano, ex comandante dei Ris di Parma.