Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Checco Zalone
torna a teatro dopo undici anni con un tour lungo un anno che parte da Firenze.
Il popolare attore, regista, autore, musicista, debutta stasera martedì 8 novembre al Palazzo Wanny di Firenze dove rimane in scena fino al 12 novembre col suo nuovo one man show Amore + Iva, scritto con Sergio Maria Rubino e Antonio Iammarino.
Già venduti oltre 100mila biglietti.
Lo spettacolo, scritto dallo stesso Zalone con Sergio Maria Rubino e Antonio Iammarino è prodotto da Arcobaleno Tre e Mzl, con l’organizzazione generale di Lucio e Niccolò Presta.
Zalone, nella vita Luca Medici, è accompagnato sul palco da quattro musicisti e due cantanti: Antonio Iammarino alle tastiere, Felice Di Turi alla batteria, Egidio Maggio alla chitarra e Pierpaolo Giandomenico al basso) e due performers (Alice Grasso e Felicity).
Zalone: “Parlo di adozioni, diritti civili, Putin, tra momenti pungenti e temi scottanti. Questo spettacolo è un Ted. Mi ritengo fortunato perché nella mia carriera ho lavorato con i più grandi”.
Lucio Presta: “Su questo progetto ho investito tantissimo perché credo che in questo momento storico tutti noi abbiamo bisogno di Checco Zalone”
‘Amore + Iva’ è uno spettacolo calato nella contemporaneità, con storie sul tema dell’integrazione, “affrontato dal punto di vista di Mendel, padre della genetica”, scherza Zalone. Ma anche “la guerra con un Putin inedito”, la storia di una famiglia arcobaleno che adotta un bambino in un orfanatrofio di Predappio o quella “di una signora che a febbraio voleva adottare una famiglia ucraina, ma era disperata perché erano finite: alla onlus le avevano detto che erano rimaste solo quelle siriane”.
Molta musica con momenti dedicati a Mina e Celentano, un omaggio a Jannacci e imitazioni di Vasco Rossi e del Maestro Muti, ma soprattutto molta satira, anche sul tema delle donne affrontato “con una parte di sano maschilismo, perché abbiamo al governo una donna e il pubblico apprezza tantissimo”, osserva con ironia Zalone che confessa di essere rimasto “colpito dalla capacità di comunicazione di Giorgia Meloni”.
Tournée nei teatri e nei palazzetti di tutta Italia di Zalone che dopo le prime date di Firenze, arriva a Bologna, Conegliano, Trieste, Ravenna, Torino e gli Arcimboldi di Milano per un mese dal periodo natalizio al 20 gennaio.