Getting your Trinity Audio player ready...
|
LoFIRENZE – Visitare gli Uffizi costerà di più in alta stagione.
Dal primo marzo e fino al 30 novembre il prezzo passa da 20 a 25 euro.
Sconto per chi visita le Gallerie tra le 8.15 e le 8.55 del mattino.
Fino al 28 febbraio il prezzo del biglietto per la Galleria delle Statue e delle Pitture è 12 euro.
Il Consiglio d’amministrazione delle Gallerie degli Uffizi, direttore Eike Schmidt, ha deciso all’unanimità di ritoccare il prezzo del singolo ingresso individuale alla Galleria delle Statue e delle Pitture “per far fronte all’aumento dei costi nel settore energetico ed edilizio”.
Il ministro Sangiuliano: “Anche sui prezzi di ingresso ai musei e ai siti archeologici dobbiamo adeguarci agli standard europei, che in media sono più costosi. Va fatto anche un discorso morale, etico. Se una cosa ha un suo valore storico, artistico e culturale, deve anche essere pagata, come del resto i turisti pagano i viaggi aerei o gli hotel”.
Dal 1 marzo e fino al 30 novembre il costo del biglietto sarà di 25 euro invece degli attuali 20.
L’aumento riguarderà il solo ticket di accesso singolo per la Galleria delle Statue e delle Pitture ed esclusivamente in alta stagione, cioè dal 1 marzo a 30 novembre, biglietto acquistato per la maggior parte dai turisti stranieri.
L’aumento, si spiega in una nota della Gallerie degli Uffizi, è stato approvato dalla Direzione Regionale Musei della Toscana e dalla Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura.
Introdotto nell’alta stagione uno sconto mattutino, già sperimentato con successo a Palazzo Pitti: chi entra al museo tra le 8.15 e le 8.55 del mattino, paga 19 euro, risparmiando quindi sei euro.
Rimangono invece invariati i prezzi d’ingresso e tutta la scontistica di bassa stagione, oltre agli abbonamenti passepartout 5 giorni, passepartout annuale e passepartout family.
Eike Schmidt nei giorni scorsi è stato premiato dal Comune di Montespertoli, sindaco Alessio Mugnaini, con la ‘Spiga d’Argento‘.