fbpx
14.3 C
Firenze
mercoledì 17 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Galleria dell’Accademia, aperture straordinarie e gratis

Il celebre museo ospita il David di Michelangelo. Opere di Botticelli, Perugino, Pontormo. Apertura lunedì di Pasqua

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Galleria dell’Accademia, aperture straordinarie e gratis.

Saranno molte le occasioni per visitare la Galleria dell’Accademia di Firenze, dove si trova il celebre David di Michelangelo, al centro dell’attenzione in questi giorni per il caso della docente Usa, poi invitata ad ammirare il capolavoro dal sindaco Nardella.

Oltre ai consueti giorni di apertura settimanale, sono molte le opportunità per visitare i capolavori che si trovano nella Galleria dell’Accademia grazie alle iniziative introdotte dal Ministero della Cultura. Dalle tradizionali Domenica al Museo, alle aperture straordinarie, alle festività nazionali ad ingresso libero.

Oltre ai capolavori di Michelangelo, fra le molte opere custodite alla Galleria dell’Accademia meritano una visita Il Ratto delle Sabine di Giambologna, la Madonna con Bambino e la Madonna del Mare di Botticelli ed alcuni lavori di Perugino, Filippino Lippi, Pontormo e Bronzino.

Sempre all’Accademia sono conservate una splendida raccolta di tavole a fondo dorato di maestri fiorentini del periodo fra Duecento e Cinquecento, la collezione di icone russe appartenuta alla famiglia Lorena e la raccolta di quadri di proprietà del Granduca Leopoldo.

Domenica 2 aprile l’iniziativa Domenica al museo, che prevede ogni prima domenica del mese l’accesso gratuito al pubblico.  

 

Lunedì 10 aprile, 24 aprile, 1 maggio e 14 agosto, la Galleria sarà straordinariamente aperta così come il lunedì in mezzo ai ponti, con regolare biglietto a pagamento e prenotazione.
Mentre, si potrà entrare liberamente al museo senza pagare per l’Anniversario della Liberazione, martedì 25 aprile, per la Festa della Repubblica, venerdì 2 giugno, per la Festa dell’Unità Nazionale sabato 4 novembre. L’orario rimarrà quello consueto, dalle 8.15 alle 18.50, ultimo ingresso 18.20.
Nei giorni di gratuità non è prevista la prenotazione.

 

All’Accademia sono conservate anche una splendida raccolta di tavole a fondo dorato di maestri fiorentini del periodo fra Duecento e Cinquecento, la collezione di icone russe appartenuta alla famiglia Lorena e la raccolta di quadri di proprietà del Granduca Leopoldo.

Fa parte della Galleria dell’Accademia anche il Museo degli strumenti musicali, di recente acquisizione, che vanta un violino appartenuto a Stradivari e il più antico pianoforte verticale ad oggi conservato.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
14.3 ° C
16.5 °
11.5 °
68 %
1.5kmh
0 %
Mer
20 °
Gio
15 °
Ven
18 °
Sab
16 °
Dom
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news