fbpx
24.8 C
Firenze
domenica 23 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Firenze al ballottaggio: valzer alleanze per Funaro e Schmidt

Aghi bilancia Saccardi, Del Re, Masi e Palagi. Sara Funaro, Pd, centrosinistra: "Firenze è pronta. Non fermiamoci". Eike Schmidt, centrodestra: "Partita aperta. Aperti al dialogo". Ballottaggio 23 e 24 giugno. Nardella 'volontario' per Funaro

Getting your Trinity Audio player ready...
Firenze al ballottaggio: valzer alleanze per Funaro e Schmidt.
Firenze al ballottaggio: valzer alleanze per Funaro e Schmidt.
Ballottaggio di scena il 23 e 24 giugno.
Firenze al ballottaggio, parte il valzer delle alleanze per Sara Funaro, Pd, centrosinistra, al ballottaggio con 43.17% al primo turno, corrispondente a 78.126 voti.
Firenze al ballottaggio: valzer alleanze per Funaro e Schmidt
Firenze al ballottaggio: valzer alleanze per Funaro e Schmidt (Foto Fb Sara Funaro)
E Eike Schmidt, centrodestra, 32.86% al primo turno pari a 59.465 voti.
Entrano in gioco, possibili aghi della bilancia, i candidati sindaci Stefania Saccardi, Italia Viva, vicepresidente Regione Toscana, 7.29% al primo turno. Dmitrij Palagi, Sinistra progetto comune, 5.45%. Cecilia Del Re, ex assessora in giunta Nardella, 6.21%. Lorenzo Masi, M5S, 3.35%.
Vedremo cosa decideranno Funaro e Schmidt: se decideranno accordi, alleanze, apparentamenti.
Intanto è ripartita la corsa dei due contendenti.
Per Sara Funaro al lavoro il neo parlamentare europeo nonché campione di preferenze Dario Nardella, sindaco uscente: “Faccio il volontario al lavoro per Sara Funaro”
Sara Funaro: “Grazie. Grazie di cuore. È un dato che è uno straordinario punto di partenza. Ora subito al lavoro per continuare a raccontare le nostre idee per la città. Strada per strada, quartiere per quartiere. Un grazie a tutte le candidate e i candidati delle liste che mi sostengono. Il 23 e il 24 giugno ci aspetta un’altra grande sfida: Firenze potrà avere la sua prima sindaca. Non fermiamoci!”.

 

Eike Schmidt: “Sono molto contento del risultato: noi abbiamo centrato esattamente il nostro obiettivo. Abbiamo sempre detto che bisognava raggiungere più del 30% in maniera da poter andare al ballottaggio. E ci siamo preparati per il ballottaggio. Ora la partita è aperta. L’appello per il secondo turno, visto che la candidatura civica funziona, è di concentrarsi sui nostri programmi, sui programmi che offro io per la città di Firenze. Firenze purtroppo soffre di una situazione di insicurezza e di degrado in alcune parti e quindi questo è qualcosa che affronto insieme ad altri problemi della città come la viabilità; noi siamo a favore del trasporto pubblico però intermodale”.

“Sono molto impegnato per la città di Firenze, è veramente una bellissima squadra e devo dire anche con tutte e tre le squadre dei partiti abbiamo veramente quattro squadre in un solo campo. Io cerco di convincere i fiorentini e non di convincere altre forze politiche. Se qualche altra forza politica volesse parlare con noi siamo naturalmente aperti al dialogo. La partita è molto aperta e questo renderà le prossime due settimane anche molto più interessanti per tutti”.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
nubi sparse
24.8 ° C
24.8 °
22.1 °
53 %
2.1kmh
75 %
Dom
23 °
Lun
22 °
Mar
25 °
Mer
28 °
Gio
31 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS