Getting your Trinity Audio player ready...
|
SCANDICCI – Mattarella a Scandicci: il presidente della Repubblica alla Scuola superiore Magistratura
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di inaugurazione dei corsi di formazione della Scuola Superiore della Magistratura per l’anno 2025, a Villa di Castel Pulci a Scandicci, provincia di Firenze, giovedì 30 gennaio. L’evento si è aperto con il saluto di Silvana Sciarra, presidente della Scuola Superiore della Magistratura che ha introdotto gli interventi di Fabio Pinelli, vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, e di Margherita Cassano, Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione. La cerimonia si è conclusa con la relazione della professoressa Sciarra.
Il Capo dello Stato è stato accolto dai rappresentanti delle istituzioni locali, la sindaca della Città Metropolitana di Firenze, Sara Funaro, la sindaca di Scandicci, Claudia Sereni, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, la prefetta di Firenze, Francesca Ferrandino, la presidente della Scuola Superiore della Magistratura, Silvana Sciarra. Al suo ingresso nella storica Villa, sede delle attività didattiche della Scuola, il presidente Mattarella è stato salutato con l’inno nazionale eseguito da un quartetto d”archi del Maggio Musicale Fiorentino.
I giovani magistrati tirocinanti della ScScuolsuperiore della Magistratura di Scandicci hanno tributato un lungo applauso al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, prima di lasciare la Villa di Castel Pulci, al termine della cerimonia d’inaugurazione dei corsi dei magistrati ordinari in tirocinio e dell’anno formativo 2025.
“Tanti auguri e buon lavoro”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha salutato i giovani magistrati tirocinanti della Scuola Superiore della Magistratura di Scandicci.
“Il momento è solenne, perché dal suo alto insegnamento la magistratura italiana ha sempre tratto vigore ed energia nell’interpretare il proprio ruolo, incardinato nella Costituzione repubblicana e nello Stato di diritto”. Lo ha detto la presidente della Scuola Superiore della Magistratura, Silvana Sciarra, rivolgendosi al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Tanto più solenne questa occasione diviene quando chi l’ha accolta con grande emozione è una rappresentanza assai numerosa e attenta di giovani magistrati in tirocinio, frequentatori abituali delle aule di Castel Pulci”.