Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Matteo Salvini a Firenze, destra europea in Fortezza da Basso.
Fortezza da Basso sede dell’iniziativa di Identità e Democrazia al Parlamento Europeo domenica 3 dicembre a Firenze.
Assenti Marine Le Pen e Geert Wilders.
Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, sabato 2 dicembre ha fatto un sopralluogo al cantiere della nuova Galleria San Donato dell’autostrada A1.
Salvini: “Io invito il sindaco Nardella a un po’ di calma, a un po’ di serenità. E’ chiaro che è in campagna elettorale cerca preferenze personali, però Nardella è il sindaco di Firenze. Io quando porto investimenti del ministero su Firenze non faccio una scelta politica, faccio una scelta d’amore per Firenze e per i fiorentini”.
Riferendosi a manifestazione contro l’evento in Fortezza da Basso, Salvini: “Se ci sono altre manifestazioni sono le benvenute, basta che siano pacifiche e rispettose. Vedere affissi per le strade di una straordinaria città come Firenze striscioni con scritto ‘Salvini fa schifo’, che idea di Europa diversa ti pone? Mettere la politica anche sui quadri e sulle opere d’arte degli Uffizi… raramente ho assistito a un clima così noioso”.
Poi Salvini: “”Mi spiace che nella culla del Rinascimento qualcuno alimenti lo scontro invece che confronto. Sperando di non offendere nessuno, nelle prossime ore ammirerò le opere d’arte agli Uffizi”.
Su una candidatura di centrodestra a sindaco di Firenze di Eike Schmidt, direttore degli Uffizi, Salvini; “Non è che se vado al museo del Duomo allora vuol dire che il direttore del museo del Duomo si candida a sindaco”.
Alla Fortezza da Basso sono attesi i governatori del Veneto Luca Zaia, del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, della Sardegna Christian Solinas, dell’Umbria Donatella Tesei e il lombardo Attilio Fontana. I ministri della Lega, a partire da Giancarlo Giorgetti. In arrivo a Firenze anche i capigruppo di Senato e Camera Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.