fbpx
10.8 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Salvini con Nardella: “Priorità dossier toscani cantieri fermi”

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – “Con il ministro Matteo Salvini abbiamo parlato delle più importanti opere infrastrutturali della città. Ho informato che siamo nei tempi per quanto riguarda le tramvie e per tutte le opere finanziate col Pnrr. Abbiamo anche parlato dell’aeroporto: c’è il sostegno del ministro e del Governo sulla realizzazione della nuova pista di Firenze, ovviamente in sintonia con i progetti che riguardano Pisa. C’è convergenza anche sul tema dell’alta velocità”.

Il sindaco Dario Nardella dopo l’incontro a Firenze con il vicepremier e ministro Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini.

Salvini: “I dossier toscani sui troppi cantieri fermi sono una delle mie priorità. E’ la mia prima visita a Firenze da ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture sto lavorando sulle 117 opere commissariate da accelerare, alcune di queste sono in Toscana.

Penso alla Grosseto-Fano, all’Aurelia, all’elettrificazione delle ferrovia.

E poi ci sono i dossier fiorentini come l’Alta velocità, la tramvia, il sistema aeroportuale toscano, lo stadio. Stiamo cercando fondi e stiamo lavorando come matti per permettere ai toscani di viaggiare in sicurezza, lavorando meglio e facendo meno code. Mancano dei soldi nel senso che abbiamo ereditato dei progetti che ci sono sulla carta ma che hanno bisogno alcuni miliardi di euro di finanziamento però diciamo che in questi 52 giorni abbiamo già dato il segnale che il ministero delle Infrastrutture è qua per sbloccare, per accelerare, per ammodernare e velocizzare”.

Nardella: “Per le linee tranviarie ho ribadito al ministro la necessità di anticipare il più possibile i lavori tenendo fede al progetto originale che prevedeva la fine dei lavori nel 2027 e non nel 2028. In ogni caso ho registrato un giudizio positivo del ministro Salvini su tutte e tre le opere: tramvia, aeroporto e alta velocità. Le linee tranviarie per le quali ho confermato l’avvio dei lavori nel 2023 per le linee per Bagno a Ripoli e per Campi Bisenzio. Abbiamo confermato la fine dei lavori della variante Centro storico San Marco entro la primavera del 2024 e sono confermati i finanziamenti per un totale di 280 milioni di euro del Pnrr. Abbiamo anche parlato dell’aeroporto: c’è il sostegno del ministro e del Governo sulla realizzazione della nuova pista di Firenze, ovviamente in sintonia con i progetti che riguardano Pisa. Nessun conflitto tra i due scali ma piena complementarietà sulla base del progetto di sviluppo di entrambi gli aeroporti”.

Poi Nardella: “Non abbiamo parlato dello stadio, anche perché lo stesso Salvini ha ricordato che non è di sua competenza e comunque non ci sono novità e non mi ha espresso alcun tipo di perplessità. Abbiamo condiviso le nostre posizioni sul tema della sicurezza per i monopattini, in particolare sull’obbligatorietà del casco e sulla targa: è una battaglia che Firenze fa da sempre e il ministro mi ha confermato la volontà di arrivare ad una norma nel codice della strada”.

Sul tema multe Nardella: “Ho proposto al ministro di valutare la possibilità di commutare alcune sanzioni in attività utili alla collettività o in corsi di formazione in materia di sicurezza stradale, utilizzando una disciplina normativa in parte già esistente, sul modello del baratto amministrativo disciplinato nel codice dei contratti pubblici che consente ai cittadini in debito con l’amministrazione di svolgere attività utili alla collettività”.

“La tramvia è e resta una priorità per la città di Firenze. Per me è un’infrastruttura irrinunciabile. Ho dettagliato al ministro Salvini i tempi e gli investimenti relativi a tutte le linee tramviarie e non ho ricevuto alcun tipo di obiezione durante il nostro incontro. Ho fatto presente al ministro che siamo nei tempi con il PNRR. Non abbiamo parlato dello stadio e comunque sullo stadio non cambia niente, siamo in linea con i tempi e le risorse a disposizione sono assolutamente sufficienti. Sullo scudo verde abbiamo idee in parte diverse. Noi siamo per la riduzione del traffico e dei veicoli inquinanti, visto che l’area metropolitana di Firenze è tra i principali responsabili dello sforamento dei limiti di emissione di biossido di azoto. Spero che anche per il ministro Salvini il tema dell’ambiente e dell’inquinamento da smog sia centrale nelle politiche per i trasporti”.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
10.8 ° C
12.6 °
9.1 °
93 %
0.5kmh
40 %
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
28 °
Mer
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news