8.9 C
Firenze
lunedì 9 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Show al Franchi: Mandragora apre, Kean chiude. L’Udinese crolla 5-1

La squadra di Vanoli domina i friulani rimasti in dieci. Cinque reti toscane: a segno anche Ndour

FIRENZE – Allo Stadio “Artemio Franchi” va in scena un monologo a tinte viola. La Fiorentina archivia la pratica Udinese con un perentorio 5-1, risultato figlio di una superiorità tecnica divenuta schiacciante dopo l’episodio che ha indirizzato la gara dopo appena sette giri di lancette. La formazione di Paolo Vanoli ha avuto il merito di non gestire passivamente il vantaggio numerico, ma di aggredire la partita, chiudendo virtualmente i conti già nella prima frazione di gioco.

L’avvio, paradossalmente, aveva visto gli ospiti approcciare il match con personalità, impegnando subito De Gea con una conclusione insidiosa di Kabasele. L’equilibrio, tuttavia, si è spezzato in modo definitivo al 7′: un intervento irregolare di mano fuori area del portiere friulano Okoye ha portato all’inevitabile cartellino rosso diretto. Con l’Udinese in inferiorità numerica per quasi tutta la durata dell’incontro, la Fiorentina ha preso il comando delle operazioni.

Dopo aver sfiorato il vantaggio con i legni colpiti da Kean (esterno della rete) e Gudmundsson (palo), i gigliati hanno sbloccato il risultato al 21′ grazie a uno schema su punizione finalizzato da Mandragora. La reazione bianconera si è limitata a un tentativo di Zaniolo, prima che l’onda viola si abbattesse sul finale di tempo. Al 42′, Gudmundsson ha trovato l’incrocio dei pali con una conclusione pregevole dal limite, seguito nel recupero dal colpo di testa di Ndour che ha fissato il parziale sul 3-0.

La ripresa si è trasformata in una vetrina per Moise Kean. L’attaccante ha prima siglato il poker all’11’, ribadendo in rete un palo colpito da Parisi, e successivamente ha firmato la doppietta personale al 23′, sfruttando una verticalizzazione precisa. Nel mezzo, l’Udinese ha trovato la rete della bandiera con un tiro dalla distanza di Solet, ma non è bastato a mitigare un passivo che avrebbe potuto essere ancor più pesante se Bertola non avesse salvato sulla linea un ulteriore tentativo toscano nel finale. Tre punti pesanti per la Fiorentina, che mostra cinismo e condizione atletica brillante.

Il tabellino

FIORENTINA (4-3-3)

: De Gea; Dodô, Pongracic, Comuzzo (82′ Viti), Ranieri; Mandragora (52′ Fortini), Fagioli (82′ Nicolussi Caviglia), Ndour; Parisi (71′ Kouame), Gudmundsson, Kean (71′ Piccoli). All. Vanoli.
UDINESE (3-5-2): Okoye; Kristensen, Kabasele (10′ Sava), Solet; Zanoli (46′ Kamara), Piotrowski, Karlstrom, Ekkelenkamp (65′ Gueye), Bertola; Zaniolo (46′ Lovric), Davis (65′ Buksa). All. Runjiaic.
RETI: 22′ Mandragora (F), 42′ Gudmundsson (F), 45’+5′ Ndour (F), 56′ Kean (F), 66′ Solet (U), 68′ Kean (F).
NOTE: Ammoniti: Zanoli (U), Parisi (F), Ranieri (F), Nicolussi Caviglia. Espulsioni: Okoye (U).

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggerella
8.9 ° C
9.4 °
8.2 °
78 %
1kmh
75 %
Lun
11 °
Mar
12 °
Mer
10 °
Gio
12 °
Ven
7 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news