Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Doppietta etiope alla 38esima edizione della Firenze Marathon che ha visto al via circa 6.500 partecipanti e ben 6.236 atleti arrivati al traguardo.
Si tratta della maratona italiana con il più alto numero di atleti arrivati al traguardo nel se 2022.
Il primo posto sia maschile, sia femminile è andato a due atleti dell’Etiopia.
Sul podio per gli uomini Debele Fikadu Kebele in 2:08’45”, solo 5 secondi più lento del record della gara di Kutto che risale al 2006.
Mentre per le donne la vittoria è andata a Tesema Atsede Baysa in 2: 25′ 13″ .
Seconda piazza per il keniano Samuel Lomoi che termina in 2h 09’00”, mentre è terzo il rappresentante del Bahrain Abdi Hibrahim Abdo in 2h10’58”.
Fra le donne, secondo gradino del podio per la keniana Rodah Jepkorir Tanui in 2h 26’21” e terzo posto per la ruandese, da anni stabile in zona Siena, Clementine Mukandanga con 2h 28’00”.
Tra gli atleti in gara l’ucraina Viktoria Gudyma, che corre per i colori di Athletica Vaticana dopo essere fuggita da Kiev, con il figlio Lev e sotto le bombe.
Lo start è stato dato dal sindaco Dario Nardella, mentre erano presenti, tra gli altri, l’assessore allo sport del Comune Cosimo Guccione, il presidente della Fidal Stefano Mei e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.