10.5 C
Firenze
lunedì 9 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Inter, show a San Siro: Calhanoglu e Sucic travolgono la Fiorentina

Nerazzurri irresistibili nella seconda parte: dopo un primo tempo equilibrato, la squadra di Chivu trova tre gol e chiude il match in scioltezza

MILANO – La trasferta infrasettimanale al “Giuseppe Meazza” si conclude con un passivo pesante per la Fiorentina, che esce sconfitta per 3-0 contro l’Inter sotto una pioggia battente. Un risultato rotondo che punisce oltremodo la resistenza offerta dalla retroguardia toscana per oltre un’ora di gioco, ma che certifica la difficoltà dei viola nel contenere la manovra avvolgente della squadra di Cristian Chivu una volta infranto l’equilibrio precario del match.

La prima parte di gara è stata, nei fatti, un monologo nerazzurro contro un solo uomo: David De Gea. L’estremo difensore spagnolo ha tenuto in vita la Fiorentina con una serie di interventi prodigiosi, opponendosi sistematicamente a ogni tentativo dei padroni di casa. Mentre l’Inter premeva con Bastoni, Dimarco e Dumfries, la formazione ospite faticava a uscire dal guscio, aggrappandosi quasi esclusivamente al lavoro isolato di Kean, unico terminale in grado di impensierire la difesa guidata da Bisseck. Per sessantasei minuti, la partita ha raccontato di un assedio costante infrantosi contro i guantoni del portiere viola, capace di neutralizzare anche le conclusioni a botta sicura.

Tuttavia, il castello difensivo eretto dalla Fiorentina è crollato improvvisamente a metà ripresa, travolto da cinque minuti di blackout totale. Al 66′, l’episodio che ha cambiato la storia dell’incontro: Calhanoglu, liberatosi della marcatura di Fazzini con un dribbling, ha trovato la conclusione dalla distanza che ha beffato De Gea, facendo esplodere San Siro e spezzando psicologicamente la tenuta degli ospiti.

Il gol dell’1-0 ha aperto una voragine. Appena il tempo di riorganizzarsi e la Fiorentina ha subito il raddoppio, questa volta per una giocata individuale di Sucic: il centrocampista croato ha lavorato il pallone nello stretto in area, superando la difesa e piazzando la sfera all’angolino per la sua prima rete in nerazzurro.

Il finale di gara ha servito l’epilogo più duro per i toscani. Con la squadra ormai sbilanciata e sfiduciata, un fallo di Viti sul subentrato Bonny ha causato il calcio di rigore e la conseguente espulsione del difensore per doppia ammonizione. Dal dischetto, ancora Calhanoglu ha sigillato il 3-0 definitivo. Unica nota emotiva in una serata tecnicamente difficile per i colori viola, l’ingresso nel finale dell’ex Edin Dzeko, salutato dall’applauso del suo vecchio pubblico. La Fiorentina torna a casa a mani vuote, consapevole che un grande portiere non basta per fare punti contro questa Inter.

Il tabellino

INTER (3-5-2):

Sommer; Akanji, Bisseck, Bastoni (89’ Luis Henrique); Dumfries (79’ Carlos Augusto), Barella (85’ Zielinski), Calhanoglu, Sucic, Dimarco; Lautaro Martinez (89’ Frattesi), Pio Esposito (77’ Bonny). All. Chivu.
FIORENTINA (3-5-1-1): De Gea: Comuzzo, Marì, Viti; Dodò, Sohm (62’ Fagioli), Mandragora (76’ Dzeko), Ndour,  Gosens (79’ Fortini); Gudmundsson (62’ Fazzini); Kean. All. Pioli.
RETI: 66’ Calhanoglu (I), 71’ Sucic (I), 88’ Calhanoglu (I).
NOTE: Ammoniti: Viti (F), Pio Esposito (I). Espulsioni: Viti (F).

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
10.5 ° C
11.5 °
9.3 °
85 %
1.5kmh
75 %
Lun
11 °
Mar
13 °
Mer
11 °
Gio
13 °
Ven
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news