fbpx
17.9 C
Firenze
lunedì 16 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

La nuova Italia di Spalletti a Coverciano: al via in Nations League

Azzurri in raduno al Centro tecnico di Firenze. Si parte venerdì 6 settembre con Francia-Italia. Poi 9 settembre Israele-Italia. Volti nuovi. In azzurro il viola Kean. Spalletti: "Ho scelto di restare per la fiducia presidente Gravina e Federazione"

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – La nuova Italia di Spalletti a Coverciano: al via in Nations League

La nuova Italia di Spalletti a Coverciano, riparte dal Centro tecnico di Firenze la Nazionale del tecnico toscano dopo la sconfitta con la Svizzera agli ottavi di finale Europei 2024.

Nazionale al lavoro con 23 giocatori convocati da Luciano Spalletti per le partite con Francia e Israele rispettivamente del 6 e 9 settembre, primi due incontri della UEFA Nations League 2024/2025. A Coverciano la Nazionale rimane fino a giovedì 5 settembre.

Venerdì 6 settembre sfida Francia-Italia al Parco dei Principi di Parigi. E lunedì 9 settembre sfida Israele-Italia alla Bozsik Arena di Budapest.

Spalletti: “Ho scelto di restare alla guida della Nazionale perché ho capito fin da subito che la partita con la Svizzera non cambiava niente di quella che era la considerazione del presidente Gravina e della Federazione nei miei confronti. Sono persone che ringrazierò sempre per avermi dato la possibilità di essere l’allenatore della Nazionale. Questa fiducia mi ha dato lo stimolo per rimettermi subito al lavoro e per individuare gli sbagli che hanno causato quella brutta sconfitta. Gravina fin dal primo giorno l’ho visto come una persona preparata e sincera”.

Rispetto agli Europei: “La partita contro la Svizzera è stata bruttissima soprattutto per il nostro atteggiamento e non abbiamo onorato la nostra forza e la nostra storia. Io mi sento responsabile di quello che è successo. Le percentuali sono 98% mie, 1% Baldini e 1% Domenichini, i giocatori sono totalmente sollevati da queste responsabilità, anche quelli rimasti a casa. Gli ho messo troppa pressione addosso e non gli ho fatto gustare la bellezza di vestire la maglia dell’Italia”.

I volti nuovi a Coverciano sono quelli del difensore del Leicester Caleb Okoli e del centrocampista dell’Atalanta Marco Brescianini. Torna a distanza di un anno Sandro Tonali, che ha finito di scontare la squalifica per scommesse, e ritrova la maglia azzurra anche il viola Moise Kean, assente dal novembre 2023, in gol domenica 1 settembre al Franchi in Fiorentina-Monza.

 

L’ELENCO DEI CONVOCATI

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Caleb Okoli (Leicester), Destiny Udogie (Tottenham);
Centrocampisti: Marco Brescianini (Atalanta), Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).

 

IL CALENDARIO DEGLI AZZURRI. Finalista nelle ultime due edizioni – chiuse entrambe al terzo posto – l’Italia inizierà il suo cammino in Nations League con i due match in trasferta con Francia e Israele. A ottobre spazio alle prime due gare casalinghe: giovedì 10 ottobre Italia-Belgio si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma, mentre lunedì 14 ottobre gli Azzurri saranno di scena contro Israele allo Stadio Friuli di Udine. Giovedì 14 novembre la Nazionale farà quindi visita al Belgio a Bruxelles per poi chiudere il girone domenica 17 novembre a Milano con la Francia.

6 settembre 2024: Francia-Italia (ore 20.45 – Parco dei Principi, Parigi)
9 settembre 2024: Israele-Italia (ore 20.45 – Bozsik Arena, Budapest)
10 ottobre 2024: Italia-Belgio (ore 20.45 – Stadio Olimpico, Roma)
14 ottobre 2024: Italia-Israele (ore 20.45 – Stadio Friuli, Udine)
14 novembre 2024: Belgio-Italia (ore 20.45 – Stadio Re Baldovino, Bruxelles)
17 novembre 2024: Italia-Francia (ore 20.45 – Stadio Giuseppe Meazza, Milano)

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
17.9 ° C
19.5 °
16.8 °
89 %
0.5kmh
40 %
Lun
25 °
Mar
21 °
Mer
20 °
Gio
20 °
Ven
21 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news