fbpx
14.6 C
Firenze
venerdì 10 Gennaio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Percorso netto per la Savino del Bene Scandicci in Champions League: primo posto sicuro nel girone

Le ragazze di Gaspari liquidano il Voluntari in tre set e raggiungono il primo obiettivo stagionale: i quarti della competizione europea

Getting your Trinity Audio player ready...

CSO Voluntari 2005 – Savino Del Bene Scandicci 0-3 (20-25, 16-25, 16-25)
CSO VOLUNTARI 2005: Kosinski (L2), Zadorojnai n.e., Buterez 7, Kokkonen 13, Axinte 2, Todorova 2, Radosova 8, Kapelovies 1, Cristea n.e., Gheti, Alexandru, Mazej, Lukasuk 6. All.: Saja S.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Ribechi (L2), Herbots 8, Castillo (L1), Ruddins 2, Kotikova n.e., Mancini n.e., Ognjenovic 3, Bajema 9, Graziani n.e., Nwakalor 8, Carol 12, Antropova 8, Mingardi 8, Gennari n.e.. All.: Gaspari M.
ARBITRI: Nurper Ozbar (TUR) – Dobromir Dobrev (BUL)
Durata: 1 h 7′ (23′, 22′, 22′)
Attacco Pt%: 30% – 43%
Ricezione Pos% (Prf%): 61% – 57% (20% – 26%)
Muri Vincenti: 3-10
Ace: 3-2
MVP: Carol
Spettatori: 300
SCANDICCI – Percorso netto in Champions League per la Savino Del Bene Volley.
Le ragazze di Gaspari vincono anche in Romania, superando 3-0 le padrone di casa del Cso Voluntari, e qualificazione diretta ai quarti di finale della massima manifestazione continentale come prima forza del girone.
Partita senza storia quella andata in scena alla Sala Polivalenta di Bucarest, con le ragazze di coach Gaspari sempre in controllo della sfida e mai realmente impensierite dalla formazione romena.
Nel primo set, dopo essere scappata sul +5 in apertura di gara, la Savino Del Bene Volley ha saputo gestire il vantaggio fino ad imporsi per 20-25. Dominato anche il secondo set dove, dopo un avvio favorevole al Voluntari (4-2), Herbots e compagne hanno subito aggiustato la rotta, riuscendo a conquistare la frazione di gioco per 16-25 e di conseguenza un punto in classifica già buono per celebrare il passaggio diretto ai quarti.
Stesso risultato anche nel terzo set, con la Savino Del Bene Volley che, sempre in controllo, ha completato l’opera, centrando la vittoria piena e consentendosi di attuare un po’ di turn over. A riposo da inizio set Antropova, con Mingardi tornata a giocare da opposto, e poi anche Castillo, sostituita da una Ribechi al suo esordio europeo.
Mvp dell’incontro un’ottima Carol, miglior marcatrice della Savino Del Bene Volley grazie a 12 punti, di cui 3 prodotti a muro. A livello collettivo invece, da sottolineare come la squadra di Gaspari abbia conquistato la battaglia dei blocks vincenti (10-3) e abbia avuto migliori percentuali in attacco (43% contro il 30% del Voluntari). Da parte sua, il Voluntari si è distinto per aver realizzato più ace (3-2). Le percentuali di ricezione positiva sono state equilibrate: 61% per Voluntari e 57% per Savino Del Bene Volley.
Al di là delle statistiche comunque, quello ottenuto in Romania è traguardo prestigioso raggiunto per la Savino Del Bene Volley, che per la quinta volta nella sua storia conquista il diritto a giocare i quarti di finale della Champions League, anche se prima di concentrarsi sulla doppia sfida ad eliminazione diretta, la squadra dovrà affrontare l’ultima partita della Pool E contro le polacche del Bielsko Biala.
Prima ancora la Savino Del Bene Volley dovrà comunque pensare al campionato: domenica 12 gennaio a Palazzo Wanny arriverà infatti la visita della Eurotek UYBA Busto Arsizio.
“Ci eravamo dati un obiettivo forte – dice coach Gaspari – che era quello di una vittoria, una vittoria piena perché in questo momento abbiamo due traguardi da raggiungere: il primo l’abbiamo centrato ed era l’accesso diretto ai quarti di finale, perché ci consente di evitare due partite infrasettimanali con trasferte insidiose, con avversari comunque sempre pericolosi. L’altro obiettivo è invece quello ancora da raggiungere, ovvero cercare di ottenere la miglior posizione possibile in graduatoria. Per farlo ci manca un’ultima partita che è quella con Bielsko Biala in casa. Le polacche sono un avversario che ci ha messo fortemente in difficoltà nella gara d’andata, quindi ci aspetta un’altra sfida importante fra qualche giorno. Sarà importante entrare in campo come oggi, una partita affrontata in maniera lucida, senza spingere troppo in battuta, ma con una buona gestione dell’errore, che era quello che ci eravamo prefissati. Maja ha cercato di dare spazio a ogni a ogni giocatrice, partendo bene sul centrale, lavorando bene sulle seconde linee. Ho avuto anche la possibilità di rimettere Camilla (Mingardi, ndr) in zona due perché comunque il campionato è ancora molto lungo e gli impegni sono tanti, quindi abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Brave le ragazze, sono state ordinate. Adesso pensiamo alla prossima partita con Busto”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
14.6 ° C
14.9 °
13.2 °
72 %
3.6kmh
75 %
Ven
15 °
Sab
9 °
Dom
8 °
Lun
7 °
Mar
4 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news