10.9 C
Firenze
venerdì 9 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Savino Del Bene, la striscia di successi si ferma in Champions contro VakifBank Istanbul

Ko con le turche nella terza gara della Pool A tra le mura amiche del PalaBigMat. Gaspari: "In gare come queste paghi anche la virgola"

Savino Del Bene Volley-VakifBank Istanbul 1-3 (24-26, 22-25, 25-17, 21-25)

SAVINO DEL BENE VOLLEY: Traballi n.e., Bechis n.e., Skinner 9, Castillo (L2) n.e., Ruddins n.e., Franklin 11, Ribechi (L1), Bosetti 2, Ognjenovic 1, Mancini n.e., Graziani 4, Nwakalor 1, Antropova 30, Weitzel 9. All.: Gaspari.
VAKIFBANK ISTANBUL: Cazaute 11, Özbay 5, Aykaç (L1), Ozden n.e., Ogbogu 7, Çalişkan, Geraldo Teixeira, Uyanik n.e., Acar (L2), Cebeci̇oğlu n.e., Güneş 10, Bošković 24, Markova 21, Lazović. All.: Guidetti.
ARBITRI: Vasileios Vasileiadis (GRE) – Jan Krticka (CZE)

FIRENZE – Nella terza gara della Pool A della Cev Champions League, tra le mura amiche del Pala BigMat, la Savino Del Bene Volley è stata sconfitta 3-1 dal VakifBank Istanbul dopo un’ora e 44 minuti di gioco. Nella super sfida contro le turche, le toscane cadono così dopo 15 successi consecutivi tra campionato, Coppa Italia, mondiale per club e Cev Champions League. Si tratta della terza sconfitta stagionale della Savino Del Bene Volley e della prima in Champions League, dopo le precedenti battute d’arresto in campionato contro Cuneo e Conegliano.

Il primo set è stato combattuto e si è deciso solo nel finale, con il VakifBank capace di rimontare e chiudere 26-24. Nel secondo parziale le turche sono partite meglio, hanno mantenuto il controllo e chiuso 25-22. La Savino Del Bene Volley ha reagito nel terzo set con grande aggressività, imponendosi 25-17 grazie a un’ottima fase di muro e ai servizi incisivi di Antropova e Franklin. Nel quarto set infine le padrone di casa hanno iniziato bene, ma il VakifBank ha avuto la forza di ribaltare la situazione sul finale e si è imposto 25-21, conquistando così la vittoria.

A livello individuale Antropova è stata la top scorer dell’incontro con 30 punti realizzati, seguita da una Franklin protagonista di una prova da 11 punti. Nel VakifBank invece Boskovic, eletta Mvp, ha chiuso con 24 punti, ottimamente supportata da Markova con 21 e Cazaute con 11.

A livello statistico la Savino Del Bene Volley ha messo a segno 14 muri vincenti contro gli 11 delle turche ed ha realizzato 9 ace contro i 5 avversari. L’attacco delle toscane si è però fermato al 39% di efficacia, contro il 47% della formazione turca.

Dopo la sconfitta la Savino Del Bene Volley, ora seconda nel proprio girone di Champions League, tornerà in campo domenica (11 gennaio) per la sfida di serie A1 in casa della Eurotek Laica Uyba alle 17, valida per la 19esima giornata di campionato.

Coach Marco Gaspari post-partita commenta: “È stata una bella partita, peccato. Innanzitutto il VakifBank ha fatto la partita fisica che ci aspettavamo e, con due terminali d’attacco di questo livello, diventa tutto più difficile. Siamo stati molto bravi ad alternare il muro su una delle due, perché difficilmente si riesce a fermarle entrambe: nei primi due set abbiamo lavorato bene su Boskovic, mentre nel terzo e nel quarto set siamo riusciti a contenere meglio Markova. Il problema è che la qualità si vede soprattutto nei momenti decisivi. Dispiace molto per il primo set, ma non tanto perché lo abbiamo perso dopo essere stati avanti 24-22, perché questo fa parte del gioco. In una situazione simile, ad esempio, abbiamo vinto il primo set nella finale del mondiale in Brasile quando eravamo sotto 24-20. Spiace soprattutto perché la squadra ha disputato una prova generosa: fare 14 muri contro il VakifBank e sbagliare solo 5 battute, a fronte di 9 ace, non è banale né scontato. Contro queste squadre paghi la virgola, e io oggi ho visto una squadra generosa, nonostante l’assenza di Brenda Castillo. A Manuela Ribechi, che l’ha sostituita, faccio solo i complimenti, perché giocare una partita del genere, con tanta pressione addosso, non era affatto scontato. Dobbiamo quindi ripartire sia dalle cose positive sia da quelle negative, perché questa partita ci insegna che le avversarie ci stanno rispettando molto. Di conseguenza dobbiamo imparare a dettare il nostro gioco quando il ritmo si abbassa un pochino e cercare di non perderci. L’esempio più lampante, per me, non è il primo set, ma l’inizio del secondo: ci siamo portati fino alla fine del parziale i punti di svantaggio maturati in avvio, probabilmente anche a causa della delusione per il finale del primo set. Tutta esperienza utile se vogliamo competere contro una squadra come il VakifBank, che a mio avviso è una delle più forti al mondo in assoluto.”

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
10.9 ° C
12 °
9.8 °
67 %
4.5kmh
40 %
Ven
9 °
Sab
9 °
Dom
9 °
Lun
8 °
Mar
8 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news